La Nuova Sardegna

Castelsardo, Nadia Fusini alla Summer School

Castelsardo, Nadia Fusini alla Summer School

Da oggi a mercoledì la seconda edione del workshop internazionale di alta formazione filosofica

24 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Nel fitto calendario degli eventi di luglio in programma a Castelsardo, con spettacoli, mostre, i primi appuntamenti del World Music Festival, uno spazio è dedicato alla filosofia, che, con iniziative diverse, ma di grande spessore, caratterizza un’intera settimana.

Da oggi al 26 luglio, nella splendida sede dell’archivio storico di Castelsardo, si terrà la seconda sezione della Summer School Internazionale di Alta Formazione Filosofica. Giunta quest’anno alla nona edizione la summer school è organizzata dal Centro ricerche filosofiche di Sassari, dalla casa editrice Inschibboleth di Roma, dall’Università di Sassari, dalla sezione universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana e da Philolympia, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castelsardo, con il Ministero dell’Istruzione, con l'ufficio scolastico regionale della Sardegna e con il prezioso sostegno della Fondazione di Sardegna.

Forte di prestigiose collaborazioni italiane e estere, quali, tra le altre, l'Università Vita Salute San Raffaele di Milano, l'Université Paris-Sorbonne e Rai Cultura, l’iniziativa si attesta tra le eccellenze delle Summer School di ambito filosofico a livello europeo.

La prima sessione, dal titolo: “Temi e figure della ricerca filosofica europea”, si è svolta sempre a Castelsardo dal 3 al 5 luglio 2017, ed ha visto la partecipazione di: Jean-François Courtine, Danielle Cohen-Levinas e Carmelo Meazza.

La seconda sessione, dal titolo: “Concetti in Immagine”, si occuperà di Filosofia della letteratura e si terrà a Castelsardo fra oggi ed il 26 Luglio, parteciperanno: Roberto Celada Ballanti, Claudio Ciancio, Antonio Da Re, Massimo Donà, Nadia Fusini, Carmelo Meazza, Vincenzo Trione, Francesco Valagussa. Per la prima volta quest'anno gli organizzatori hanno aperto la partecipazione agli studenti delle scuole superiori ed hanno previsto una sezione di discussione a loro dedicata. In quest’occasione Carla Guetti, referente di area filosofica del Miur presenterà il documento “Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza”, insieme a Valter Alberto Campana dell’Ufficio scolastico regionale.



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative