La Nuova Sardegna

Ritorna “Birralguer” Birre tradizionali e tanta buona musica

Ritorna “Birralguer” Birre tradizionali e tanta buona musica

Sette i birrifici sardi, un produttore tedesco e uno austriaco Ma anche sette live band e due djset per 18 ore di musica 

24 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dal 27 al 29 luglio torna Birralguer, il festival delle birre artigianali che da cinque anni unisce nella Rivera del corallo la cultura enogastronomica e quella musicale. Il 26 alle 20,30 la presentazione presso il Riservato Beach Bar e a seguire tre giorni di musica, street food, artigianato e birre nel prestigioso scenario del Forte della Maddalena.

Innovazione nella tradizione, è questo il concetto su cui l'associazione culturale BeachGroup Alguer, ideatrice e organizzatrice del progetto, ha voluto basare il Birralguer 2017. Tradizionali e collaudati sono sia il format che la location mentre innovativa è la rete di collaborazioni, anche prestigiose, che si è voluto mettere in piedi. E i numeri di questa ottava edizione dicono già tanto su quanto il livello della kermesse stia notevolmente crescendo negli anni: sette birrifici artigianali sardi e due ospiti internazionali, sette live band e due djs per ben 18 ore di musica complessive, tre escursioni in barca per il BeerBoat, 9 aziende tra street food e prodotti enogratronomici locali, 16 artigiani tra il forte della Maddalena e il salotto della città, piazza Civica.

Ovviamente la regina sarà lei, la birra artigianale sarda rappresentata dai birrifici Nora di Oliena, Dolmen di Uri, 4Mori di Guspini, Seddaiu di Thiesi, Bam di Mogoro, Lara di Tertenia e Nugoresa di Nuoro. Non solo, Birralguer 2017 parte dalla Sardegna per aprirsi al mondo grazie alla presenza di due ospiti internazionali con lunga storia alle spalle e portatori di grande cultura birraia: gli italotedeschi Kühbacher e gli austriaci Eggenberg,main sponsor dell'evento.

Il passo in avanti oltre che gustare lo si potrà anche ascoltare dal palco durante tutti i tre giorni, la collaborazione con Old.aV E20 Culturali ha portato ad un rinnovo quasi completo della line up. Tra le mura della fortificazione catalana si esibiranno i più importanti progetti musicali made in Sardinia del momento. Le sonorità spazieranno dallo ska al rock, passando per il funky, il reggae e lo swing. Si inizia giovedì 27 con Hollywood Band e Ludus In Krapula dal vivo e la selezione dei Jah' l Sas, si prosegue venerdì 28 con il concerto dei Mariamarì, dei Pirati e il djset di Simao Riccetti e si conclude con ben tre esibizioni live sabato 29, Skarasound, BlackOut e Rock-a-Bella Sisters.

Inoltre tra le novità ha sicuramente un valore particolare il primo concorso homebrewers dedicato a tutti gli amanti della birra fatta da sé, in casa. La gara si svolge con il supporto tecnico e non solo di AgriNatura e vedrà premiate le tre migliori birre per ognuna delle due categorie, metodo kit e metodo all grain, nella giornata conclusiva. La casa del Birralguer ormai da un paio d'anni si affaccia sul porto turistico di Alghero e ovviamente il mare non poteva che stimolare gli organizzatori. Il passo è breve poi da qui ad accostare alle degustazioni un'escursione in barca nel mare cristallino della rivera del Corallo con tanto di grigliata a bordo. L'opportunità del beerboat è fornita in collaborazione con Sun and Sea e si ripeterà a posti limitati per ogni giorni.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative