La Nuova Sardegna

San Sperate, Benni inaugura “Cuncambias”

San Sperate, Benni inaugura “Cuncambias”

Tra gli ospiti del festival, da domani a domenica, anche Bruno Tognolini e la pianista Weiyin Chen

25 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN SPERATE. Sarà Stefano Benni, scrittore italiano tra i più conosciuti e amati, l’ospite che taglierà il nastro della quattordicesima edizione di Cuncambias, il festival di cultura popolare organizzato e diretto da Antas Teatro in programma a San Sperate da mercoledì a domenica.

L'appuntamento è in programma per domani alle 20.30 allo Spazio Antas: a condurre l'incontro sarà Paola Atzeni, la cantautrice cagliaritana Chiara Effe accompagnerà la conversazione. Benni porterà a San Sperate il suo “Prendiluna”, ultimo romanzo edito da Feltrinelli: tra visioni oniriche narrate con un linguaggio travolgente e ironico racconta l'incredibile vicenda di Prendiluna, una vecchia maestra ormai in pensione alle prese con gatti parlanti e personaggi misteriosi.

La seconda giornata di Cuncambias, giovedì, si apre al mattino con il poeta e scrittore Bruno Tognolini che allo Spazio Antas terrà un incontro dal titolo “Il giardino dei musi eterni”. Molti gli appuntamenti in programma dal pomeriggio alla sera, tra cui, in piazza San Giovanni, “Il tempo delle mele – Revival”, con alcuni degli storici protagonisti del teatro e della cultura in Sardegna. A chiudere la serata sarà il reading/concerto “Schumann Lullabies”, allo Spazio Antas, spettacolo con le letture di Giacomo Casti e le musiche di Weiyin Chen, straordinaria artista taiwanese-americana del pianoforte classico contemporaneo per la prima volta in Sardegna.

Nel venerdì di Cuncambias, appuntamento con l’ironico e divertente spettacolo della strana coppia Francesco Abate-Jacopo Cullin. Uno scrittore e un attore insieme sul palco di piazza San Giovanni, a partire dalle 22, per raccontare “Bellepòc & S’Arrevesciu. La verità sul viaggio di Lawrence”. Mentre il concerto di chiusura sarà il viaggio sonoro di Arrogalla e Mauro Palmas, dalle 23,15 allo Spazio Antas. Il sabato sarà un sabato di festa e musica, con il concerto dei Ratapignata alle 22, sul palco insieme a Giacomo Casti e Emilia Agnesa, in piazza San Giovanni. A seguire, allo spazio Antas, il dj set di Maurizio Pretta: Des Model: Gli anni Ottanta secondo Palitrottu.

Tra letteratura e buona musica la giornata conclusiva del festival, domenica 30 luglio. Alle 20 in piazza San Giovanni la premiazione del XIV Concorso letterario Anselmo Spiga, condotta da Fabrizio Carta, Maurizio Pilloni e Mauro Ibba. Cala poi il sipario sull’edizione numero quattordici di Cuncambias, alle 22, con il concerto dei SafirNòu.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative