La Nuova Sardegna

World Music a Castelsardo con gli Istentales e Crabuzza

World Music a Castelsardo con gli Istentales e Crabuzza

CASTELSARDO. Anche quest’anno Castelsardo ospita il “World Music Festival”, rassegna musicale organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica e dall’amministrazione comunale che propone tra luglio e...

25 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Anche quest’anno Castelsardo ospita il “World Music Festival”, rassegna musicale organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica e dall’amministrazione comunale che propone tra luglio e agosto, al castello dei Doria un ricco cartellone articolato in quattro eventi. Dalla danza della compagnia Arabesque alla musica d’autore di Claudia Crabuzza, passando per il sound etno rock degli Istentales, il canto polifonico del Quartetto Faraualla e l'affascinante sonorità jazz-fusion della portoghese Carmen Souza la rassegna propone un viaggio attraverso generi musicali differenti rappresentati da nomi di spicco del panorama musicale sardo e internazionale. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 22.

A inaugurare la stagione sarà oggi la compagnia di danza Arabesque di Maria Grazia Deliperi con uno spettacolo dedicato all’artista messicana Frida Kahlo. A raccontare la storia e la creatività di Frida sarà un progetto corale articolato attraverso danza, parole e musica. Sul palco la compagnia Arabesque l’attrice Ambra Sechi, la musica di Cludia Crabuzza, cantante vincitrice del premio Tenco 2016 e di Caterinangela Fadda, chitarrista e compositrice, comporranno in un quadro unico le vicende della pittrice i suoi dolori, la sua opera, i suoi amori.

Il cartellone proseguirà giovedì con gli Istentales gruppo etno/rock sardo attualmente tra i più importanti dell’isola. Il leader Gigi Sanna (voce e chitarra), Sandro Canova (Basso), Luca Floris (Batteria) Davide Guiso (chitarre tromba, charango e cori) Massimiliano Ruiu (tastiere e cori) hanno creato un mix musicale che ha meritato l’affetto del pubblico e della critica. Dedicato al canto polifonico sarà invece l'appuntamento fissato per mercoledì 2 agosto con il quartetto vocale Faraualla.

Gran finale sabato 12 agosto con Carmen Souza una delle voci più interessanti della nuova generazione della world music. Nata a Lisbona da una famiglia capoverdiana la sua musica fonde in sé tanti generi musicali. Il suo ultimo album “Katchupada” sarà il fulcro del concerto.



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative