La Nuova Sardegna

Stasera il Premio Volonté a Riondino

Stasera il Premio Volonté a Riondino

Dopo la cerimonia di consegna proiezione del film “La ragazza del mondo”

26 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Dopo l’incontro con Tina Loiodice, la seconda serata del festival “La valigia dell’attore” proseguirà alle 21.30 quando saliranno sul palco della Fortezza I Colmi gli allievi del ValigiaLab condotto quest’anno da Michele Riondino dal 18 al 24 luglio. Un laboratorio residenziale di alta formazione sulle tecniche d’attore rivolto a sedici giovani provenienti dalle principali scuole nazionali di recitazione e dai corsi di cinema e di teatro delle università. Ideato da Ferruccio Marotti, è stato realizzato dall’associazione Quasar fino al 2014 in collaborazione con il Centro Teatro Ateneo de La Sapienza Università di Roma e dal 2013 con la Scuola d’Arte Cinematografica Volonté. Negli anni si sono avvicendati Toni Servillo, Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino, Sonia Bergamasco, Elio Germano e Fabrizio Gifuni. Oggi la realizzazione del Valigialab è possibile grazie alla Borsa di studio Scuola Volonté, alla Borsa di studio Nuovoimaie e alla Borsa di studio Artisti 7607.

Dopo la presentazione di una clip della Scuola d’Arte cinematografica Volonté, il circuito di festival Le isole del cinema, consegnerà a Michele Riondino il Premio Gian Maria Volonté 2017 all’eccellenza artistica. Riondino è il protagonista del film che seguirà: “La ragazza del mondo” diretto da Marco Danieli, premiato come miglior regista esordiente ai David di Donatello e ai Globi d’oro.

Coprotagonista del film è Sara Serraiocco che ricopre il ruolo di Giulia, una ragazza che appartiene a una famiglia di testimoni di Geova. Rigide regole religiose non permettono relazioni sentimentali con chi non fa parte della comunità. Facendo proselitismo, Giulia ha però modo di conoscere Libero (interpretato da Michele Riondino), un ex-spacciatore appena uscito dal carcere di cui si innamora.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative