Il grande cinema iraniano alla Maddalena

“La valigia dell’attore”: stasera il film premio Oscar “Il cliente” presentato da Babak Karimi

LA MADDALENA. La terza giornata del festival “La valigia dell’attore”, organizzato dall’associazione Quasar, si apre alle 18 quando arriverà alla Fortezza I Colmi della Maddalena l’attore e regista Pierluigi Giorgio per presentare il film documentario “Moulin, il poeta del pastello” da lui stesso interpretato e diretto: l’incredibile storia dell’artista francese Charles Lucien Moulin, singolare figura del realismo pittorico del Novecento. Padroni di casa, come al solito per questi incontri, Boris Sollazzo, Enrico Magrelli e Fabrizio Deriu.

Alle 21.30, salirà sul palco il primo ospite internazionale di questa edizione: l’attore iraniano Babak Karimi che presenterà la proiezione del film “Il cliente” diretto da Asghar Farhadi che quest’anno ha ottenuto l’Oscar come miglior film straniero. Liberamente ispirato al dramma di Arthur Miller “Morte di un commesso viaggiatore”, il lungometraggio si concentra su Emad e Rana, coppia di attori teatrali costretta a lasciare la propria casa al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione. Un amico li aiuta a trovare una nuova sistemazione, senza però raccontare loro nulla della precedente inquilina: una prostituta. Una sera Rana, credendo che sia il marito, apre la porta a un cliente della donna che abitava lì e viene aggredita. Un incidente che sconvolgerà la vita della coppia. Un grande film che conferma le straordinarie doti di narratore cinematografico di Farhadi e la sua capacità di tirare fuori il meglio dagli attori. Spesso diretti più volte, come lo stesso Babak
Karimi che aveva già voluto nei precedenti “Una separazione” e “Il passato. L’attore, che da tanti anni vive in Italia e svolge un grande lavoro di promozione del cinema iraniano, aprirà poi la serata di venerdì, alle 18, raccontando al pubblico il suo percorso artistico. (f.c.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community