La Nuova Sardegna

Poesie e arte dentro il museo

Poesie e arte dentro il museo

Una serata all'insegna della poesia e dell’arte è in programma sabato prossimo al Museo della Tonnara di Stintino. Protagonisti lo scrittore e giornalista Raffaele Mangano (nella foto), autore del...

27 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Una serata all'insegna della poesia e dell’arte è in programma sabato prossimo al Museo della Tonnara di Stintino. Protagonisti lo scrittore e giornalista Raffaele Mangano (nella foto), autore del romanzo “Il Pescatore di Tonni”, e il pittore Franco Carenti. Alle 19 inizierà il reading dal titolo “La poesia di mare nei racconti di mare”: Raffaele Mangano leggerà, accompagnato dalla chitarra di Giada Moschella, brani sul mare di Italo Calvino, Dino Buzzati, Charles Baudelaire, Joseph Conrad, Umberto Saba, Wolfang Goethe. Poi alle 20, l’inaugurazione della mostra “Luci e colori di Sardegna”, che sarà visitabile fino al 17 settembre negli orari di apertura del museo. L'esposizione temporanea, curata da Silvia De Franceschi e Paolo Greco, è allestita in collaborazione con la galleria Il Cancello di Sassari. In mostra una ventina di quadri ad olio su tela e cartone. Si tratta di paesaggi marini, con colori molto intensi, dal blu oltremare all'azzurro, e di paesaggi e scorci di paesi dell'entroterra sardo, balconi, facciate, vicoli. «Carenti, al quale mi lega un sentimento di amicizia, chiama lo spettatore a vivere il quadro, ad essere protagonista – dice Silvia De Franceschi –, dalle sue opere a olio emana un senso di forza, una passione che trascina lontano».

L'esperienza di Franco Carenti, che ha frequentato negli anni Sessanta l'Istituto d'arte di Sassari, viene dal dialogo e dalla frequentazione delle generazioni di pittori sassaresi, da Stanis Dessy ad Ausonio Tanda.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative