La Nuova Sardegna

Cina e Cile per la chiusura di “Is Pariglias”

Cina e Cile per la chiusura di “Is Pariglias”

Oggi sul palco di Pula i gruppi dell’Università di Tecnologia di Hebei e della Universidad de Tarapacá

31 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PULA. Con l’esibizione dei gruppo cinese dell'Università di Tecnologia di Hebei e della formazione cilena Cinut (fedele interprete delle tradizioni dell’Isola di Pasqua), si chiudeoggi a Pula la quarantunesima edizione del festival di danze identitarie “Is Pariglias – Ethnodanza in Tour”. Appuntamento a partire dalle 21sul palco di Piazza del Popolo, per una esibizione che sarà preceduta da un corteo degli artisti che sfileranno per le vie del paese con i loro abiti tradizionali. I due gruppi daranno vita ad una serata ricca di suoni e colori, con danze tradizionali assolutamente coinvolgenti e accompagnate dalla musica dal vivo. La serata pulese chiuderà così la quarantunesima edizione del festival, che per cinque giorni, grazie all’organizzazione dell’associazione culturale “Città di Assemini”, ha portato a Pula, Assemini, Portoscuso e Carloforte il meglio del folk mondiale, grazie a gruppi provenienti da Cina, Cile, Serbia, Bielorussia, Colombia e Sardegna. Questa edizione è stata inoltre contraddistinta dallo scambio tra il gruppo cinese e gli studenti dell’Aula Confucio dell’Università di Cagliari, entrambi protagonisti nel capoluogo di un incontro- seminario all’insegna del confronto culturale e della crescita reciproca.

Il gruppo di danza dell'Università di Tecnologia di Hebei è stato fondato nel 1988. L’ateneo si trova nella città di Tianjin, una metropoli di quindici milioni di abitanti situata lungo la costa nord orientale della Cina.

Formato da studenti, docenti e lavoratori dell’Università di Tarapacá (che ha sede nella città di Arica, nel nord estremo del paese), il gruppo Cinut (Conjunto Folclórico Integración de la Universidad de Tarapacá) è nato nel 1995 con l’obiettivo di integrare in un unico progetto artistico le musiche, le danze e le tradizioni cilene. Il gruppo propone uno spettacolo molto ricco e variegato, con le danze Huaso della zona centrale del Cile, quelle del nord (con chiare influenze peruviane), quelle Mapuche della zona sud del paese e la straordinaria tradizione Rapa Nui dell’Isola di Pasqua. Grazie alla dedizione dei suoi artisti, il gruppo Cinut è stato chiamato negli ultimi anni a rappresentare il Cile in numerose manifestazioni svoltesi in tutto il sud America, in particolar modo in Perù, Colombia, Argentina, ed Ecuador. Nel 2013 il gruppo ha anche tenuto una tournée in Spagna e Italia.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative