La Nuova Sardegna

LiberEvento a Calasetta: libri, musica e teatro

di Tamara Peddis
LiberEvento a Calasetta: libri, musica e teatro

Festival al via da giovedì. Tra gli ospiti in cartellone Luca Bianchini, Mauro Bigliano e Nicola Coccia

01 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CALASETTA. Libri, concerti e teatro sotto la Torre Sabauda di Calasetta. Dal 3 al 19 agosto ritorna il festival culturale “LiberEvento” con importanti ospiti del panorama letterario italiano: il conduttore di Radiodue Luca Bianchini, lo studioso di storia delle religioni Mauro Biglino e gli scrittori e giornalisti Nicola Coccia e Francesco Abate. Ad animare le serate culturali, con inizio tutte alle 22 ci saranno i concerti degli ensemble The Palm Court Quartet e Quartetto K. Tema di questa sesta edizione organizzata dall’associazione culturale ContraMilonga è “Dall'altra parte”, per ascoltare anche il punto di vista di chi sta dall'altra parte sui diversi argomenti trattati durante la rassegna.

LiberEvento, organizzato sotto la direzione artistica dello scrittore sulcitano Claudio Moica e sotto la direzione musicale di Fabio Furia, compositore e noto musicista, prenderà il via la sera del 3 agosto. Nella piazza sotto l’antica fortificazione della Torre Sabauda, Mauro Biglino sarà protagonista con una conferenza sul tema “Falso testamento”, che è anche il titolo del suo ultimo libro nel quale smonta le sacre scritture per arrivare a dimostrare come l'interpretazione corrente dell’Antico Testamento sia errata. Il 4 agosto protagonista della serata sarà lo scrittore e conduttore radiofonico Luca Bianchini con il suo ultimo lavoro “Nessuno come noi”, un viaggio tra le passioni e le paure degli adolescenti.

La serata terminerà con il concerto The Palm court. Sabato 5 agosto l'appuntamento sotto la Torre sabauda è con il giornalista Nicola Coccia che insieme allo storico dell’arte Marco Loi parlerà del “L'Arse Argille consolerai”, che ricostruisce la vita dello scrittore Carlo Levi. Alle 23 chiuderà la serata lo spettacolo “Pretesti. Tra il serio e il faceto”, con Manuela Loddo, Romano Usai e Marcello Peghin. Domenica 6 arriva a Calasetta Francesco Abate che, insieme al giornalista Fabio Marcello, parlerà del suo libro “Mia madre e altre catastrofi”.

A seguire il concerto del Quartetto K. Venerdì 18 agosto nella terrazza del Museo d'arte contemporanea andrà in scena lo spettacolo teatrale musicale “Anime inquiete e...boh” realizzato con i sofferenti mentali. Sabato 19 lo scrittore Alessandro Muroni parlerà del suo libro “All’ombra della pensilina”. L'edizione 2017 di LiberEvento chiuderà i battenti alle 23 con la proiezione di un documentario sul Parco geominerario sardo.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative