La Nuova Sardegna

Col Museo di Grazia Deledda l’Isre vince il contest “Bella davvero”

Sabato l’Isre (ossia l’Istituto superiore regionale etnografico) di Nuoro ha partecipato alla trasmissione di Rai Radio2 “Bella davvero” (che va in onda ogni weekend estivo dalle 12 alle 14, con la...

07 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Sabato l’Isre (ossia l’Istituto superiore regionale etnografico) di Nuoro ha partecipato alla trasmissione di Rai Radio2 “Bella davvero” (che va in onda ogni weekend estivo dalle 12 alle 14, con la conduzione di Catia Donini e Costantino D’Orazio, storico dell’arte dedito alla migliore divulgazione anche attraverso la tv). La trasmissione, che parla delle bellezze e degli usi curiosi d’Italia, mette a confronto e in gara ogni volta due piccoli musei italiani.

L’Issre ha concorso con il Museo Casa Natale di Grazia Deledda di Nuoro, un museo piccolo ma intenso e fortemente evocativo della vita semplice d'inizio Novecento, museo nazionale sin dal 1937, appena un anno dopo la morte della grande scrittrice. «È un museo che curiamo – dice Maura Picciau, direttrice del settore tecnico scientifico – con molto amore». L’Isre ha vinto il contest contro la Casa Museo Spada di Lecce, che custodisce soprattutto una ricca collezione di strumenti musicali.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative