La Nuova Sardegna

Time in jazz al via da Cheremule e Sassari

L'Art Ensemble of Chicago
L'Art Ensemble of Chicago

Nel ricchissimo cartellone grandi nomi internazionali e artisti italiani: da Art ensemble of Chicago a Uri Caine

08 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Time in Jazz compie trent’anni. Un traguardo importante per uno degli eventi più apprezzati nel panorama nazionale della musica dal vivo. Il paese natale del trombettista, tra i jazzisti italiani più noti anche a livello internazionale, è il fulcro della manifestazione: qui ha casa l'associazione culturale Time in Jazz che ne cura l'organizzazione, e qui si concentra la maggior parte degli eventi in cartellone.

Un cartellone fitto di appuntamenti che si snodano per nove giorni consecutivi fin dal mattino in luoghi e spazi differenti: la grande arena allestita nella piazza centrale di Berchidda, piazza del Popolo, teatro dei concerti serali, ma anche i boschi e le chiesette campestri nei dintorni del paese e i siti più rappresentativi degli altri centri che fanno parte integrante del circuito del festival: Bortigiadas, Cheremule, Loiri Porto San Paolo, Mores, Olbia, Oschiri, Ozieri, Ploaghe, Posada, San Teodoro, Sassari, Sorso, Telti, Tempio Pausania.

Il cast riunisce nomi di primo piano della scena jazzistica nazionale e internazionale, alla testa di proprie formazioni o alle prese con progetti ad hoc per Time in Jazz: ecco dunque il sassofonista inglese Andy Sheppard (oggi alle 21,30 in piazza Santa Caterina a Sassari e domani alle 12 in duo con il chitarrista norvegese Eivind Aarset sul Monte Limbara; in arrivo dagli Stati Uniti il pianista Uri Caine col suo trio (giovedì 10 alle 21 a Posada e venerdì 11 alle 23 a Berchidda), una formazione storica del calibro dell'Art Ensemble of Chicago sabato 12 alle 21,30 a Berchidda e un gruppo giovane come gli Huntertones martedì 11 alle 23 sempre a Berchidda.

Dalla Germania sbarcano invece in Sardegna la tromba e il flicorno di Markus Stockhausen insieme al pianista Florian Weber mercoledì 9 alla Basilica di San’Antonio di Bisarcio alle 21,30. Polacco, ma da tempo trapiantato nella Grande Mela, è un altro grande trombettista, Tomasz Stanko, atteso a Berchidda domenica 13 alle 23 con il suo New York Quartet. E polacco è anche il violinista Adam Bałdych in arrivo in duo col pianista norvegese Helge Lien domenica 13 alle 21 a Berchidda; mentre la scena transalpina è rappresentata dal trio del batterista Philippe Garcia, lunedì 14 alle 21,30 a Berchidda e dal quartetto del trombettista Erik Truffaz martedì 15 alle 21,30 ancora a Berchidda.

E poi gli italiani: i pianisti Dino Rubino, Enrico Zanisi e Giovanni Guidi, la cantante Ada Montellanico, il trombonista Gianluca Petrella, il contrabbassista Marco Bardoscia, i sassofonisti Raffaele Casarano e Francesco Bearzatti, la clarinettista sarda Zoe Pia, i Myrtus Rytmus, ovvero il gruppo formato dai borsisti della scorsa edizione del Seminario jazz di Nuoro; e, ancora, due trombettisti della statura di Enrico Rava e, naturalmente, Paolo Fresu, atteso come sempre in svariate occasioni, compreso un omaggio a Lucio Dalla e Fabrizio De André con il cantante Gaetano Curreri e il pianista Fabrizio Foschini che riporterà il festival, dopo qualche anno di assenza, in quello che fu il buen retiro dell'indimenticabile Faber a L'Agnata (lunedì alle 18). Il dettaglio del programma è sul sito www.timeinjazz.it.

Un cast di alto livello, dunque, per festeggiare nel migliore dei modi trenta edizioni di Time in Jazz e che comprende diversi artisti passati dalle parti di Berchidda nel corso del tempo. Alcuni, oltre a esibirsi nei rispettivi concerti, hanno espresso il desiderio di collaborare come volontari in varie mansioni organizzative, a riprova del loro attaccamento per questo festival: Ada Montellanico, Dino Rubino (duo che aprirà il festival oggi 8 agosto a Cheremule alle 18), Enrico Zanisi, Gianluca Petrella, Marco Bardoscia, Raffaele Casarano, Giovanni Guidi.

L'ingresso, come al solito, è a pagamento soltanto per i concerti che si tengono nell'arena allestita nella Piazza del Popolo a Berchidda; gratuito per tutti gli altri appuntamenti. Biglietti e abbonamenti si possono acquistare online sul circuito Vivaticket e nei punti vendita autorizzati. Per informazioni, la segreteria di Time in Jazz risponde al numero 079704731 e all'indirizzo di posta elettronica info@timeinjazz.it.


 

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative