La Nuova Sardegna

Il punk dei mitici Liars apre domani il festival della “musica indie”

Il punk dei mitici Liars apre domani il festival della “musica indie”

Attesa per la band newyorkese guidata da Angus Andrew Sul palco artisti del panorama nazionale e internazionale

11 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. Domani alle Terme di Fordongianus è in programma la giornata inaugurale della nona edizione della più grande rassegna sarda dedicata alla musica indipendente, organizzata dall’associazione “Here I stay festival” simo al 14 agosto. Sul palco, allestito nel parco naturalistico e archeologico che costeggia il fiume Tirso e che già aveva fatto da palcoscenico per il festival nel 2016, ci saranno artisti del panorama sardo, nazionale e internazionale con alcuni tra i più importanti esponenti della scena rock, rock’n’roll, garage, punk ed elettronica.

Domani la prima serata del festival grande attesa per l’arrivo di Liars (sul palco da mezzanotte), band newyorkese guidata da Angus Andrew che sfugge a qualsiasi definizione, a Fordongianus per l’unica data italiana del tour estivo. Attivi dal 2.000 con sette album in curriculum, porteranno sul palco di “Here I Stay” la loro personalissima visione del punk ricco di spunti elettronici e presenteranno in anteprima il nuovo lavoro discografico “Tfcf”, che uscirà ufficialmente il prossimo 25 agosto. La serata avrà inizio alle 20 con la voce dolce e raffinata di Angel Deradoorian, americana di origini armene, ex bassista, tastierista e vocalist nei Dirty Projectors: la sua musica unisce tradizione indiana, mediorientale e giapponese passando per i ritmi sciamanici dei nativi americani. A seguire dalle 21 gli italiani Dots, band indipendente padana che fonde insieme groove, punk, funk e hardcore; presenteranno l'ultimo lavoro discografico "Hanging on a Black Hole".

Dalle 22 in scena C+C=Maxigross & Miles Cooper Seaton: il collettivo psichedelico veronese C+C=Maxigross si unisce al polistrumentista californiano Miles Cooper Seator per un rituale musicale unico e irripetibile con sei musicisti sul palco, due batterie, due chitarre elettriche, basso, synth e una moltitudine armonie vocali che incanteranno gli ascoltatori. Di seguito gli italiani Movie Star Junkies, formazione unica nel panorama musicale nostrano, diventata leggendaria per la straordinaria energia delle performance dal vivo. Il sound visionario dei Movie Star Junkies lega, con un unico filo conduttore, sonorità rhythm’n’ blues, rock'n'roll e songwriting alla letteratura noir americana. A chiudere la line up di sabato Liars, e fino a notte fonda le sponde del Tirso saranno animate dalle selezioni della Fratellanza r’n’r, sette tra i dj selector che da sempre animano gli eventi Here I Stay: Agitated Uruguay, Billy Hardoo, Janna Basket, Toprak Basgit, Xanta & Dave Wave, Pol Cansado, Zonzo.

Il festival proseguirà domenica 13 e lunedì 14: tra gli ospiti Ian Svenonius Bbq/Marc Sultan, Talibam!, Débruit, Blood Sport, Delacave, Barsexual, Metro Crowd e i sardi Vanvera e Sushicorner. Nel parco ci saranno aree con bevand e cibo locali, uno camping libero e gratuito, un’area relax con wi-fi e un'area musicale animata da deejay. Allestiti, inoltre, spazi per esposizioni, artisti e performance fruibili gratuitamente per i tre giorni sin dalla mattina. I concerti dal vivo inizieranno alle ore 20 il primo giorno, alle ore 19 il secondo e terzo.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative