La Nuova Sardegna

I vini migliori per il pranzo di Ferragosto

di Pasquale Porcu
I vini migliori per il pranzo di Ferragosto

Almeno a Ferragosto trattiamoci bene. A tavola portiamo bottiglie che ci facciano sentire meglio l'atmosfera della festa. E dal momento che fa caldo, i menu saranno leggeri e quasi certamente di mare....

12 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Almeno a Ferragosto trattiamoci bene. A tavola portiamo bottiglie che ci facciano sentire meglio l'atmosfera della festa. E dal momento che fa caldo, i menu saranno leggeri e quasi certamente di mare. Questo vuol dire vini bianchi. A partire dagli aperitivi e gli antipasti possiamo cominciare con delle belle bollicine. La scelta è ampia: dal classico brut di Torbato Cuvèe 161, etichetta nera, di Sella e Mosca al delizioso brut rosè di Surrau, una etichetta importante che potrebbe accompagnare bene tutto il pasto. Se non lo conoscete puntate anche sull’elegante Extra dry delle Tenute Asinara, con un contenuto di zucchero più alto dei brut . Ma farete un figurone se puntate sul raffinato “Bisso”, un prestigioso millesimato delle Tenute Olbios.

Abbandonati gli aperitivi e gli antipasti, eccoci ai primi, che supponiamo di mare. Il bianco che porteremo a tavola sarà, all’inizio, leggero. Potremmo puntare su un Vermentino e non sbagliamo mai. E se il Vermentino è di Gallura, abbiamo fatto tombola. E allora andiamo sui profumi classici che avevano una volta i Vermentini. Per esempio il Karenzia di Giogantinu, dal gusto classico che non concede nulla alle ruffianerie al profumo di Chardonnay . Ed ecco anche il capolavoto della Cantina Gallura: la vendemmia tardiva di Canayli, austero, importante, sapido e versatile. Di grande fascino un'altra vendemmia tardiva, Sciala di Surrau, che ha conquistato i palati più raffinati del Vinitaly 2017. E, se volete strafare, puntate sul Capichera: senza osare troppo con Santu Ghaini, sappiatevi accontentare di Un Capichera normale.

Se vi piacciono i Vermentini diversi e intriganti ecco quelli delle Tenute Delogu, il superpremiato Sussinku di Nuraghe Crabioni e i vini di Usini: dai Vermentini di Francesco Fiori al classico Tuvaoes di Cherchi al campione di eleganza di Giovanna Chessa, Mattariga.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative