La Nuova Sardegna

Oggi in piazza con gli Huntertones

Oggi in piazza con gli Huntertones

Dopo il live di Erik Truffaz via le transenne per la festa e il concerto gratuito

15 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Oggi a Time in Jazz riflettori accesi alle 21.30 per l'ultima serata sul palco di Piazza del Popolo. A salirvi per primo il trombettista francese (ma è nato in Svizzera, nel 1960) Erik Truffaz, un musicista che nell'arco di tre decenni di attività ha sempre sostenuto il superamento delle gerarchie e degli steccati tra i generi. Lo testimonia anche “Doni Doni”, l’album pubblicato l’anno scorso dalla stessa formazione attesa a Berchidda, con Benoit Corboz al piano, Marcello Giuliani al basso e Arthur Hnatek alla batteria: un disco ai confini tra jazz e pop strumentale,impreziosito qua a là dalle voci della cantante maliana Rokia Traoré e dal rapper Oxmo Puccino.

Nella seconda parte della serata, sgomberata la piazza dalle poltroncine e le transenne, e aperta al pubblico con ingresso gratuito, via alla consueta festa di Ferragosto che, come anticipato, quest’anno si affida agli Huntertones, ovvero Dan White al sax tenore, Chris Ott al trombone e beat box, Jon Lampley alla tromba e al susafono, Josh Hill alla chitarra elettrica, Adam Deascentis al basso e John Hubbell alla batteria. Fondata a Columbus, in Ohio, e attualmente di base nel quartiere di Brooklyn a New York, questa formazione, propone il suo caratteristico sound in un repertorio di brani originali e arrangiamenti che fondono jazz, funk, soul, hip-hop, R&B e rock. Nel novembre 2015 è uscito il primo Ep omonimo degli Huntertones, che lo stesso anno sono stati riconosciuti dalla National Public Radio per la loro partecipazione al Tiny Desk Contest, per i nuovi talenti emergenti. Ulteriori progetti di registrazione, nella loro precedente formazione chiamata Dan White Sextet, comprendono New York Sessions (2012) Play (2013) e Your Song (2014),

Nel corso della loro carriera si sono esibiti in lungo e in largo suonando in alcuni prestigiosi festival Jazz negli Stati Uniti e a livello internazionale, tra cui si contano il Columbus Jazz Festival e il Rib Fest, il Rochester Jazz Festival e il Toronto Jazz Festival, avendo anche l’onore di calcare il palco della prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, in Ohio.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative