La Nuova Sardegna

Bepi Vigna e l’altra odissea di “Nausicaa”

Bepi Vigna e l’altra odissea di “Nausicaa”

Selezionato per la Sic anche il cortometraggio d’animazione scritto e diretto dal fumettista

19 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Se “L’ultimo miracolo” di Enrico Pau chiuderà la Settimana internazionale della critica, sarà un altro cortometraggio sardo a inaugurare le proiezioni della stessa sezione parallela, ma indipendente, inserita nell’ambito della 74esima Mostra d'arte cinematografica di Venezia: “Nausicaa – L’altra Odissea” di Bepi Vigna. Un breve film d’animazione quello dello sceneggiatore originario di Baunei, noto soprattutto per aver ideato agli inizi degli anni Novanta (insieme agli altri fumettisti sardi Antonio Serra e Michele Medda) la serie “Nathan Never” pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore.

Il corto, della durata di 20 minuti, racconta attraverso i disegni firmati dall'illustratore Andrea Serio la storia di Nausicaa. Desiderosa di conoscere il mondo, la giovane principessa figlia di Alcinoo, re dei Feaci, incontra Ulisse e resta affascinata dai suoi racconti. Dopo averla sedotta, l’uomo l’abbandona. Nausicaa decide allora di cercarlo ripercorrendo i luoghi del suo peregrinare, scoprendo le verità spesso meschine, nascoste nelle sue incredibili storie. Il suo viaggio si trasforma così in un percorso di formazione, durante il quale diventerà finalmente donna. Questa la sinossi del film che arriva dopo un fumetto, con lo stesso titolo, scritto dallo stesso Bepi Vigna e disegnato da Andrea Serio. A lavorare all’animazione e alla grafica del cortometraggio prodotto da Zena Film, ci hanno pensato Patrizia Principi e Lorenzo Visi, quest’ultimo impegnato anche al montaggio. A firmare le musiche è Matteo Martis, mentre Romeo Scaccia ha curato il suono. Le voci narranti sono di Mariano Rigillo, Federico Paino e Silvia Siravo.

Un nuovo interessante progetto per Bepi Vigna, che è autore per la televisione, la radio e il teatro, ha scritto romanzi, diretto documentari, anche se è noto soprattutto per il suo impegno nel campo del fumetto (oltre a essere un prolifico sceneggiatore è anche il direttore artistico di Nues, il festival dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo organizzato dal Centro Internazionale del Fumetto che il prossimo autunno vivrà a Cagliari la sua ottava edizione).

L’anteprima stampa di “Nausicaa – L’altra Odissea” è in programma la sera del 30 agosto, il giorno dopo (alle 14) ci sarà la prima proiezione per il pubblico. Replica la mattina seguente. La visione del cortometraggio di Bepi Vigna anticipa quella del lungometraggio al quale è stato abbinato nel programma della Settimana internazionale della critica: “Pin Cushion” dretto dall’inglese Deborah Haywood. (f.c.)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative