La Nuova Sardegna

Nuoro, concerti e lezioni per i Seminari Jazz

Nuoro, concerti e lezioni per i Seminari Jazz

Da domani incontri e jam session in città e nel territorio. Dal 28 masterclass col pianista Kenny Barron

21 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Prendono il via domani a Nuoro i Seminari Jazz, quest’anno alla loro edizione numero ventinove, in programma nel capoluogo barbaricino fino a venerdì primo settembre. I corsi organizzati dall’Ente Musicale di Nuoro si presentano con un numero di iscritti da record: sono infatti ben centotrenta gli allievi (novantacinque dalla penisola e nove dall’estero, da Francia, Turchia, Palestina, Belgio e Austria; il più giovane è un batterista di Merano, di dodici anni, il più anziano un pianista cagliaritano di settantasei) che seguiranno le lezioni alla Scuola Civica di Musica in via Mughina. Undici dense giornate di studio e pratica del jazz sotto la guida del gruppo di insegnanti coordinati dal direttore artistico, il pianista Roberto Cipelli. Tanti, ventuno, anche gli allievi della classe di canto jazz e laboratorio vocale di Francesca Corrias.

Il pianista americano Kenny Barron è atteso a Nuoro da lunedì 28 a mercoledì 30 agosto per la mastercalss internazionale. È invece in calendario venerdì 25 la masterclass sula musica tradizionale sarda, che stavolta verte intorno al canto a tenore col Tenores di Bitti “Mialinu Pira”.

Da domani a lunedì 28 il corso per fonici curato dall’americana Marti Jane Robertson. E ritornano, infine, i “Quattro passi nel jazz” in compagnia di Enrico Merlin: una serie di conferenze aperte al pubblico del musicista e storico della musica del Novecento. Al termine dei corsi verranno assegnate, come ogni anno, diverse borse di studio

Con l’inizio delle lezioni parte anche la rassegna di concerti nel capoluogo barbaricino, ma anche tre trasferte, a Onanì, Orosei e Posada. A Nuoro ritorna oggi alle 9 l’appuntamento con le colazioni jazz: protagonisti al Cafè “I Grani”, Roberto Cipelli al pianoforte e Salvatore Maltana al contrabbasso. Nel tardo pomeriggio, allo Spazio Giovani, in via Calamida, tiene invece banco Paolino Dalla Porta nella duplice veste di contrabbassista, con un concerto in solo, e in quella meno conosciuta di artista visivo: alle 18,30 si inaugura infatti una mostra di dipinti del musicista mantovano. Titolare della classe di contrabbasso ai Seminari nuoresi, Paolino Dalla Porta sarà poi alle 21 all’ExMe’ per una jam session che coinvolgerà i docenti e gli allievi dei corsi.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative