La Nuova Sardegna

Al Museo del Costume primo live di Nuoro Jazz

Al Museo del Costume primo live di Nuoro Jazz

Stasera Stefano Bagnoli, Dado Moroni e Riccardo Fioravanti in concerto. Domani i Myrtus Rytmus

22 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Oggi con l’avvio delle lezioni dei Seminari Jazz, entrano nel vivo, stasera alle 21, i concerti al Museo del Costume.

Tra i protagonisti figurano anche quest’anno diversi docenti dei seminari, a ribadire lo stretto legame tra le due iniziative. Così, dopo Paolino Dalla Porta, è la volta di Stefano Bagnoli e Dado Moroni in trio con un altro volto noto del jazz italiano, il contrabbassista Riccardo Fioravanti, alle prese con un repertorio costituito da composizioni originali e standard.

Saranno al centro dei riflettori nei cortili del Museo del Costume domani alle 21 i Myrtus Rytmus. Il gruppo dei migliori allievi della scorsa edizione dei Seminari: un nome che evoca la Sardegna, anche se i sei componenti – Luca Ceribelli (sax tenore/soprano, elettronica), Marcello Abate (chitarra), Francesco Pollon (pianoforte), Nazareno Caputo (vibrafono), Marco Doldi (basso) e Francesco Brancato (batteria) – arrivano da Lombardia, Veneto, Piemonte e Basilicata. Dopo essersi già esibiti nei mesi scorsi in Toscana, ad Alghero, a Nuoro, al Locomotive Festival in Puglia e, pochi giorni fa, al festival Time in Jazz a Berchidda,

Prologo al concerto, alle 19, l’esibizione nel corso Garibaldi dello Swing Brosse System, il quartetto francese già protagonista dell’anteprima di domenica a Posada.

Nella stessa giornata di domani Nuoro Jazz vuole anche ricordare Filippo Sanna, il giovane musicista e concittadino scomparso il 24 agosto dell’anno scorso nel terremoto di Amatrice, con una raccolta fondi per l’associazione di promozione sociale fondata in sua memoria dai genitori. “Il sorriso di Filippo”, questo il nome del sodalizio, si prefigge di intervenire nella aree di disagio sociale attraverso iniziative concrete di solidarietà, favorendo in particolare l’accesso alla cultura sia in ambito scolastico e universitario che in ambito artistico, e di operare in modo diretto per la promozione e la difesa dei diritti civili e umani, oltre a promuovere iniziative culturali e di prevenzione in campo sociale rivolte soprattutto ai giovani.

Il cartellone dei concerti di Nuoro Jazz prosegue giovedì. Alle 18.45, visita guidata al Museo Archeologico e concerto del Miz Trio. Per il concerto serale (alle 21) i cortili del Museo del Costume ospitano Barbara Casini e Roberto Taufic e Seby Burgio al pianoforte.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative