La Nuova Sardegna

Gabbani ancora nell’isola Domani concerto a Oliena

Gabbani ancora nell’isola Domani concerto a Oliena

OLIENA. Dopo i concerti a Cabras, a Ferragosto, e a Porto Rotondo, la sera successiva, Francesco Gabbani torna in Sardegna per un concerto, questa volta a ingresso libero. Domani, dalle 21, il...

22 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Dopo i concerti a Cabras, a Ferragosto, e a Porto Rotondo, la sera successiva, Francesco Gabbani torna in Sardegna per un concerto, questa volta a ingresso libero. Domani, dalle 21, il cantante si esibirà a Oliena, in Piazza Santa Maria.

Nato a Carrara nel 1982, Francesco Gabbani si avvicina al mondo della musica da piccolissimo. A 18 anni firma il suo primo contratto discografico con il gruppo Trikobalto, con cui registra due album prima di lasciare la band e licenziare, nel 2013, il suo primo album ufficiale da solista: “Greitist Iz”. Nel 2015 inizia la collaborazione con Bmg Rights Management (Italy) in qualità di autore, firmando un contratto di esclusiva. Nel febbraio 2016 vince la sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte con il brano “Amen” e si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini nella sezione Nuove Proposte, e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il brano diventerà disco d'oro con oltre 25.000 copie vendute. “Eternamente Ora”, l'album che contiene il singolo, entra nella top 20 della classifica Gfk-Fimi degli album più venduti in Italia.

A maggio 2016 parte il tour che prosegue fino a settembre in tutta Italia con un grande successo di pubblico. Gabbani apre anche concerti di star nazionali e internazionali come Franco Battiato, Francesco Renga, Anastacia e Simply Red. A novembre 2016 partecipa in qualità di autore al disco di Mina e Celentano “Le migliori” col brano “Il bambino col fucile” e, nel dicembre dello stesso anno, scrive l'intera colonna sonora originale del film “Poveri ma ricchi” di Fausto Brizzi da cui è tratto il singolo “Foglie al gelo”.

L’11 febbraio scorso Francesco Gabbani vince la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo con “Occidentali’s Karma”. Il 28 aprile esce “Magellano”, l’album che contiene il brano vincitore a Sanremo e che si classifica sesto all’Eurovision Song Contest. A maggio esce il nuovo singolo “Tra le granite e le granate” che supera un milione di visualizzazioni in sole 24 ore.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative