La Nuova Sardegna

Paolo Fresu, storie sulle note

Paolo Fresu, storie sulle note

Oggi ad Alghero Il trombettista apre il festival col suo libro “La musica siamo noi”

22 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Salire su un palco, ascoltare per un istante il suono del silenzio, sintonizzarsi sulle vibrazioni del pubblico in attesa. Iniziare a suonare, perdersi. E allo stesso modo, con la stessa intensità, viaggiare, conoscere, scoprire, incontrare: ritrovare, negli altri, la stessa passione, la stessa ostinazione. È di questo movimento incessante, circolare, che racconterà Paolo Fresu, uno dei più grandi trombettisti del mondo, che oggi ad Alghero presentando il suo nuovo libro “La musica siamo noi”, evento che di fatto apre ufficialmente il festival “Dall’altra parte del mare”. L’appuntamento è per le 21 nello spazio all’aperto della Libreria Cyrano. Interverranno con l’autore anche Elias Vacca ed Eraldo Paulesu.

Ma il programma del festival è molto ricco. Domani, alle 21 lo storico Guido Clemente vestirà i panni di guida e accompagnerà il pubblico in una visita guidata notturna del nuraghe Palmavera, lungo un percorso scandito dalle musiche del chitarrista Roberto Diana. Giovedì 24 la rassegna andrà in trasferta a Putifigari con due eventi allestiti nella piazza Boyl in collaborazione con la Biblioteca comunale e la Consulta giovanile: una tavola rotonda, dedicata alla memoria del coordinata dall’esperto di storia della cucina Giovanni Fancello e cui parteciperanno lo psicologo Fabrizio Demaria, lo chef Fabio Zago, autore di manuali di cucina e docente della Scuola della cucina italiana e lo chef Gianluca Cossu. Il secondo evento è uno spettacolo di parole musiche e immagini dal titolo “Sto bene, proprio ora, proprio qui”, un viaggio con Gerardo Ferrara (voce) e Raoul Moretti (arpa elettrica) nel teatro-canzone di Giorgio Gaber attraverso il tentativo di ri-lettura dei temi che hanno animato e agitato l’animo del signor G.

Il 25 agosto si ritorna ad Alghero: il primo appuntamento, alle 21 sarà dedicato al Noir con Piergiorgio Pulixi e Livia Sambrotta che converseranno con Elias Vacca dei loro nuovi libri. Seguirà un intervento di Bruno Arpaia (che inizierà il venerdì e proseguirà il sabato e la domenica, punteggiando le tre giornate) dal titolo “Cervello, memoria, racconto”. Chiuderà la serata Diego de Silva che presenterà il suo nuovo romanzo “Divorziare con stile”. Sabato si inizia la mattina alla Libreria Cyrano. I lettori del Circolo Bergerac converseranno con Iaia Caputo del suo romanzo “Era mia madre”. Alle 21 si torna in piazza Pino Piras con Walter Siti che, accompagnato da Lalla Careddu e dai lettori del circolo Bergerac, presenterà il suo nuovo e discusso romanzo: “Bruciare tutto”. Seguiranno: la seconda parte dell’intervento di Bruno Arpaia e “Rosso di sera, in vino veritas”, un momento ludico e divertente in cui gli ospiti della rassegna, guidati da Lalla Careddu, racconteranno un aneddoto divertente legato al tema del festival davanti a un calice di Anghelu Ruju.

Domenica 27 agosto alle 21, sempre in piazza Pino Piras, un momento dedicato alla grande letteratura internazionale con lo scrittore Kader Abdolah che converserà dei suoi libri con l’ex ministro e presidente della Fondazione per il libro Massimo Bray. Seguiranno la terza e ultima parte dell’intervento di Bruno Arpaia e “Bellepòc Arrevesciu”, il divertentissimo spettacolo di Francesco Abate e Jacopo Cullin. Chiusura domenica 3 settembre alle 21 ad Alghero a Lo Quarter, con lo scrittore Maurizio De Giovanni che presenterà del suo nuovo romanzo “Rondini d’inverno”.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative