La Nuova Sardegna

Gavina Delogu, maestra dei “pirichitos”

di Giovanni Fancello
Gavina Delogu, maestra dei “pirichitos”

Sos pirichitos, pirichitus, pichiritus, sono dolci caratteristici che si preparano nella nostra isola. Ne conosciamo diverse versioni ed interessanti sono quelle prodotte a Seulo, Aghero, Thiesi e...

27 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Sos pirichitos, pirichitus, pichiritus, sono dolci caratteristici che si preparano nella nostra isola. Ne conosciamo diverse versioni ed interessanti sono quelle prodotte a Seulo, Aghero, Thiesi e Dorgali. L’origine del dolce è umile ed il termine, ma solo quello, pare derivi dallo spagnolo “periquillo”.

A parere degli studiosi sembra che il dolce, sia il frutto della elaborazione di una ricetta della cucina rinascimentale fiorentina e poi rivisitata in Francia a seguito del viaggio di Caterina de Medici. Si conoscono varianti in diverse regioni italiane, principalmente fritte o cotte al forno. Ma su pirichitu che più stimola le papille gustative dei sardi e non solo, è quello di Ittiri. Una grande interprete di questo dolce è Gavina Delogu che da oltre 30 anni, ha dato forma ad un’idea, quella di riscoprire e valorizzare le ricette della tradizione dolciaria ittirese, aprendo una attività. Con grande passione Gavina ha cercato di avvicinarsi il più possibile ai sapori genuini di un tempo, utilizzando materie prime di qualità. Produce: pabassinos, casadinas, tericas, amaretos, e i leggerissimi biscotos, dalla bellissima forma ad onde. E’ lei la custode della elaborata ricetta ittirese de sos pirichitos: unici per forma, ingredienti e bontà. Hanno un sapore antico, grazie all’utilizzo di quegli ingredienti indispensabili prodotti in Sardegna: olio extravergine d’oliva, semola rimacinata di grano duro e uova fresche. Di ricette per realizzare sos pirichitos se ne conoscono diverse, ma per la sua buona riuscita è fondamentale averli preparati più volte e sotto l’occhio vigile di una sapiente maestra.

Altrimenti, passate da Gavina Delogu, nel suo laboratorio e punto vendita a Ittiri, in C.so Vittorio Emanuele, 225/A – Tel. 079442383, sarete stregati dall’elegante forma de sos pirichitos e rimarrete assuefati dal gusto di questo dolce gioiello.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative