La Nuova Sardegna

Orosei, stasera il Roundella quartet e Mannutza

Orosei, stasera il Roundella quartet e Mannutza

Trasferta sulla costa orientale per la rassegna di concerti dei Seminari Jazz di Nuoro

27 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Trasferta a Orosei per la rassegna di concerti del ventinovesimo Seminario jazz, in pieno svolgimento a Nuoro, che stasera fa tappa nel paese sulla costa orientale sarda trovando anche quest’anno ospitalità nella consueta cornice dei cortili di Casa Cabras, grazie alla collaborazione dell’omonima associazione. Protagonista dell’appuntamento il quartetto Roundella della cantante Francesca Corrias (docente ai seminari nuoresi), del chitarrista Mauro Laconi, del contrabbassista Filippo Mundula e del batterista Gianrico Manca, una delle formazioni di punta del jazz in Sardegna, per l’occasione allargata alla preziosa partecipazione di un altro musicista sardo (ma da tempo trapiantato oltre Tirreno): il cagliaritano Luca Mannutza, uno dei pianisti più apprezzati della scena jazzistica italiana, protagonista di numerosi progetti con artisti come Fabrizio Bosso, Max Ionata, Mario Biondi e il gruppo High Five. Si comincia alle 21, con biglietto d’ingresso intero a dieci euro, ridotto a otto.

Roundella nasce nella primavera del 2012 quando Francesca Corrias, Filippo Mundula e Gianrico Manca, sulla base del precedente quartetto Around Ella (tributo ad Ella Fitzgerald), danno vita a un progetto totalmente originale avvalendosi della chitarra di Mauro Laconi. Nell’estate 2014 esce l’Ep “Biography”, prodotto da S’ard Music, e il videoclip del singolo “Biography” viene lanciato su Youtube. Nell’autunno 2015 Roundella ospita Matt Cooper, tastierista e direttore musicale della band inglese Incognito, per una serie di concerti in Sardegna. Il disco “Biography” è uscito ufficialmente per l’etichetta S’Ard Music nel novembre 2015, distribuito da Egea.

Nato a Cagliari nel 1968, Luca Mannutza si è avvicinato alla musica da giovanissimo grazie al padre, che a soli quattro anni gli ha impartito i primi insegnamenti pianistici. Iniziati a sei anni gli studi classici, nel 1979 si iscrive al Conservatorio di Cagliari dove si diploma, diciottenne, con ottimi voti.

Dopo varie esperienze, anche con gruppi di rock progressivo e fusion, si avvicina al jazz nel 1990, assecondando una naturale predisposizione all’improvvisazione. L’intensità della sua attività musicale in questo campo inizia a crescere due anni più tardi, quando comincia a suonare con il sassofonista argentino Hector Costita e incontra il trombettista newyorkese Andy Gravish. Nel 1993 comincia anche a esibirsi al fianco di jazzisti come Paolo Fresu, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Bebo Ferra. Molti gli importanti riconoscimenti conseguiti nei concorsi di jazz cui ha partecipato. Dal 2002 fa parte di tanti importanti progetti del batterista Roberto Gatto, con cui si è esibito in numerosi concerti a livello internazionale, realizzando registrazioni per diversi album.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative