La Nuova Sardegna

La Maddalena freme per la grande notte rap

DI Walkiria Baldinelli
La Maddalena freme per la grande notte rap

Stasera sul palco Fedez e J-Ax, attese 20mila persone

01 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. La grande attesa per il concerto della coppia d'oro del rap J-Ax e Fedez è finita. I due “comunisti col Rolex” si esibiranno con tutta la loro carica energetica stasera alle 22.30 sul maxi palco allestito nella piazza principale, a duecento metri dallo sbarco dei traghetti. Ancora prima, a riscaldare la piazza ci sarà Madh, alll'anagrafe Marco Cappai, il giovane artista di Carbonia finalista di X Factor 8. Sino all'alba dj set.

LA GRANDE ARENA. I 24 mila metri quadri dell'area del concerto, circondata da un cordone delle forze dell'ordine, si trasformeranno in un'arena. Sono stati posizionati due maxi schermo tra piazza Umberto I e via Amendola. Durante la notte bianca isolana negozi, bar e ristoranti del centro resteranno quasi tutti aperti. Divieti e imposizioni hanno fatto desistere alcuni commercianti. Ogni angolo di via Garibaldi e via XX Settembre sarà animato da piccoli concerti e spettacoli. La Maddalena festeggia così il suo 250esimo compleanno dalla fondazione della città. In un clima di gioia e di euforia delle migliaia di fan che stanno giungendo da ogni parte della Sardegna, e non solo, a bordo di una cinquantina di pullman e centinaia di auto.

MAXI-CONTROLLI. Un evento di così grande portata ha comportato una massiccia operazione di controlli e spiegamento di forze dell'ordine. La Maddalena è blindata, per questioni di sicurezza e di ordine pubblico. I fan potranno entrare solo a piedi. Dovranno lasciare le auto in una delle sei aree di sosta individuate a Palau. Viabilità. Il primo filtro per gli automobilisti sarà effettuato dagli agenti della polizia stradale, posizionati nei pressi della prima rotatoria all'ingresso del paese, all'altezza del bivio Palau-Santa Teresa. A pochi metri è stata realizzata in tempo di record un'area di sosta privata nello Stazzo Multineddu, a disposizione ci sono 900 posti auto. Il ticket unico giornaliero è di 10 euro. (Infoline: 3336958904 – 3385857679). Il servizio è custodito. Da qui partiranno i bus-navetta che trasporteranno i passeggeri alla stazione marittima di Palau. Impegnati sul fronte della viabilità anche gli agenti della polizia locale, dislocati in quattro punti strategici consentiranno un flusso regolare di automobili e pullman.

AREE DI SOSTA. Auto e pullman potranno sostare nei parcheggi di via Fonte Vecchia, del multipiano vicino al municipio, nel campo sportivo sterrato, nello Stazzo Multineddu, a Canale Liccia e nella biglietteria fronte stadio comunale. L'ufficio turismo risponde al numero 0789707025 sino alle 20 del primo settembre. Collegamenti. La Delcomar ha raddoppiato i collegamenti sulla rotta Palau-La Maddalena: 28 corse, con partenze ogni mezz'ora. A garantire il controesodo ci saranno anche quattro barconi che di solito fanno il giro turistico nelle isole.

DIVIETI. Dalle 7 di oggi sino alle 6 di domani è vietato l'ingresso in auto, tranne che per residenti, proprietari di seconde case, mezzi di soccorso, turisti che alloggiano in case private o nelle strutture ricettive. Vietato vendere e somministrare bevande in bicchiere o bottiglie di vetro. Niente superalcolici sia oggi che domani. Nell'area intorno alla piazza che ospiterà il concerto, dalle 18 di oggi e fino alle 2, le attività commerciali non potranno sistemare tavolini e sedie. Vietato posizionare bancarelle.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative