La Nuova Sardegna

A Busachi la sagra di “Su succu” col matrimonio tradizionale

A Busachi la sagra di “Su succu” col matrimonio tradizionale

BUSACHI. Busachi è il paese dell’amore. E conferma quest’antica vocazione con una grande festa, in programma dall'8 al 10 settembre, tra fede e folklore, per le vie del piccolo centro del Barigadu,...

08 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Busachi è il paese dell’amore. E conferma quest’antica vocazione con una grande festa, in programma dall'8 al 10 settembre, tra fede e folklore, per le vie del piccolo centro del Barigadu, affacciato sul lago Omodeo. Tre giorni intensi che culmineranno la domenica coi sacri riti del Matrimonio busachese. Sarà una coppia di sposi, vestita con gli abiti della tradizione sarda, a scambiarsi la promessa per una vita insieme, durante la celebrazione religiosa, officiata nella splendida chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova domenica alle 10.30. La regia di questo grande evento è del pubblicitario Gavino Sanna.

Un evento che vuole unire amore, tradizione e buona cucina, esaltata durante la Sagra de “Su succu”, in programma sempre domenica. Un sapore inconfondibile quello di “Su succu”, piatto tipico proposto per il banchetto di nozze e anche per Pasqua e per Natale. Un primo a base di brodo di carne, preparato con i tagliolini di semola di grano duro, arricchiti con zafferano, pecorino fresco e pecorino stagionato. Busachi è il paese dell'amore ma da oltre trent’anni non celebrava il suo caratteristico Matrimonio tradizionale. Per questa ragione l’amministrazione comunale e la Pro Loco Cuvventu hanno deciso di infondere nuovo vigore a una festa in grado di attirare migliaia di turisti, incuriositi non solo dalla ritualità del Matrimonio busachese ma anche dalla bellezza dei colori e dalla preziosità dei gioielli, portati con fierezza dagli sposi e dagli invitati, in un contesto che consente di compiere un viaggio nel passato dell'isola.

Il programma degli eventi si apre questo pomeriggio con “Su presente”, sfilata di donne in costume (in programma a partire dalle 17.30) che portano nei canestri e nelle ceste i pani e i dolci degli sposi. A seguire la XII rassegna dei canti polifonici “Antigas Armonias”. Il giorno dopo, con inizio alle ore 18, si svolgerà la diciottesima edizione della Rassegna regionale del folklore e la sfilata in costume per le vie cittadine. In contemporanea, l’inaugurazione degli stand espositivi agroalimentari e mostre fotografiche. In serata in piazza d’Italia, si svolgerà uno spettacolo folk. Domenica sarà sicuramente la giornata clou col matrimonio busachese nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova, a partire alle ore 10.30. E a seguire, per festeggiare gli sposi con un menù tradizionale, la sagra de “Su succu”, seguita da una serie di appuntamenti collaterali che proseguiranno per tutta la giornata. Busachi vuole così confermarsi il paese dell'amore e ribadire anche il legame indissolubile con Filippo Figari: gli scorci, la luce e i colori di Busachi sono ritratti nel famoso racconto pittorico dal titolo: “L’amore in Sardegna”.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative