La Nuova Sardegna

Parigi, lutto per l’arte e la moda 

Addio a Pierre Bergé storico compagno di Yves Saint Laurent

di Giovanni Fancello
Addio a Pierre Bergé storico compagno di Yves Saint Laurent

PARIGI. La sua vita potrebbe far impallidire il più avvincente dei romanzi: si è spento all’età di 86 anni Pierre Bergé, una delle figure più prolifiche di Francia, editore, imprenditore, militante...

09 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. La sua vita potrebbe far impallidire il più avvincente dei romanzi: si è spento all’età di 86 anni Pierre Bergé, una delle figure più prolifiche di Francia, editore, imprenditore, militante per i diritti dei gay e la lotta all’Aids nonché compagno storico di Yves-Saint Laurent.

«Fu dalla parte degli artisti, degli oppressi, dei minoritari. Con Pierre Bergé scompare un passeur, un militante, una memoria del secolo», lo ricorda il presidente Macron, mentre in tutto il Paese si levano messaggi di cordoglio. Bergé fu collezionista di opere d’arte, uomo d’affari impegnato anche nella politica al fianco di Francois Mitterand, Jacques Chirac, e Ségolène Royal. Nato a Saint-Pierre-d’Oléron nel 1930, arrivò diciottenne a Parigi dove per caso incontrò Jacques Prévert, caduto accidentalmente dal balcone di un edificio. Da allora strinse amicizie con grandi nomi della letteratura come Aragon, Albert Camus, Jean Giono e Jean Cocteau. Fu anche compagno per otto anni del pittore Bernard Buffet. «Sono un artista mancato» diceva in riferimento al suo interesse al mondo della cultura. Nel 1954, l’incontro con Yves Saint Laurent segnerà per sempre la vita di entrambi. Nel 1961 Bergé aiuta il suo nuovo compagno a fondare la propria Maison di Haute Couture: sarà un successo planetario. A ottobre avrebbe dovuto presenziare all’inaugurazione di due musei interamente dedicati all’ex compagno stilista (1936-2008) a Parigi e nella loro amata Marrakech.

Un patrimonio unico, con la conservazione di 40 anni di creazione (1962-2002), equivalenti a oltre 5.000 abiti, 15.000 accessori e decine di migliaia di schizzi e disegni. A Parigi, il museo verrà inaugurato a inizio mese nello storico palazzo dell’avenue Marceau.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative