La Nuova Sardegna

Massimo Lopez e Monica Ward, ad Alghero i doppiatori dei Simpson

Massimo Lopez e Monica Ward, ad Alghero i doppiatori dei Simpson

Le voci italiane dei due componenti della famiglia più amata dei cartoni animati alla masterclass di recitazione e doppiaggio in programma dal 21 al 24 settembre

12 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. A lezione da Homer e Lisa Simpson. Arrivano ad Alghero Massimo Lopez e Monica Ward, voci italiane dei due componenti della famiglia più amata dei cartoni animati. Lo Spazio-T organizza una masterclass di recitazione e doppiaggio con la direzione dei due attori e doppiatori: l’appuntamento è in programma dal 21 al 24 settembre (la masterclass è aperta a principianti e professionisti, fino ad esaurimento posti. Per iscriversi si può contattare il numero 3285478632 o scrivere a mauriziopulina@gmail.com). La prima sera ci sarà anche un incontro pubblico, previsto alle 20 in pizza Pino Piras e organizzato dallo Spazio-T in collaborazione con la Fondazione Meta. La masterclass si articola in quattro giorni intensivi dove si affronterà in maniera pratica il lavoro di acting on camera (davanti alla cinepresa) e il doppiaggio delle scene girate oltre che di film, serie televisive e cartoni animati noti al pubblico. Ogni giornata, inoltre, inizierà con una breve seduta di dizione e pronuncia diretta dall’attore e acting coach Maurizio Pulina che è tra gli organizzatori dell’evento. «Non è la prima volta che organizziamo seminari di questo tipo - racconta lo stesso Pulina - Sono per esempio già venuti ad Alghero, negli anni, personaggi come Giancarlo Giannini, straordinario attore ma anche doppiatore di attori come Al Pacino e Jack Nicholson, e Luca Ward, meravigliosa voce di altre stelle del cinema come Ridley Scott, Samuel L. Jackson e tanti altri».

Massimo Lopez non ha bisogno di presentazioni. Attore, comico, imitatore, conduttore, membro dello storico trio con Anna Marchesini e Tullio Solenghi, ha anche una lunga esperienza come doppiatore che l’ha portato dopo la scomparsa di Tonino Accolla (prima e indimenticabile voce del personaggio) a “diventare” il nuovo Homer Simpson. Monica Ward invece arriva da una grande famiglia di doppiatori e presta la sua voce a Lisa sin dalla prima serie creata dal fumettista Matt Groening nel 1987 e trasmessa in Italia dal 1991. Nel 2007 ne è stato tratto un lungometraggio, intitolato “I Simpson - Il film”, dove la voce di Lisa è, ovviamente, sempre quella di Monica Ward. (f.c.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative