La Nuova Sardegna

Musei e privati, Fendi adotta la Galleria Borghese

Musei e privati, Fendi adotta la Galleria Borghese

La maison romana finanzia con 1,3 milioni iniziali una mostra di Caravaggio e un centro ricerca

14 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «Ricorderete che barriere c’erano tra pubblico e privato fino a tre anni fa, quando lanciai l’idea di far adottare i musei ai privati. Oggi questo si è realizzato per la prima volta con Fendi che adotta la Galleria Borghese per tre anni. Un esempio da seguire». Con queste parole il ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini ha salutato ieri la presentazione della partnership triennale tra la Galleria Borghese e Fendi, che prevede la costituzione del centro di ricerca “Caravaggio reserch institute” e piattaforma digitale, promosso e divulgato attraverso un programma espositivo internazionale sull’artista, da Los Angeles all’Estremo Oriente, e il sostegno per tre anni consecutivi alle mostre che avranno luogo presso la Galleria Borghese. Un impegno da parte di Fendi che parte da una cifra iniziale di 1,3 milioni di euro, come rivelano l’ad e presidente di Fendi Pietro Beccari e la direttrice della Galleria Borghese Anna Coliva.

Insomma, dopo la mostra “Matrice” a Palazzo della Civiltà, l’installazione in largo Goldoni dell’opera “Foglie di pietra”, entrambe di Giuseppe Penone, Fendi rafforza il legame con Roma e con il mondo dell’arte. Un impegno considerevole per la città che comprende anche il restauro di Fontana di Trevi e del Complesso delle Quattro Fontane: «Finora tutto ciò è costato a Fendi circa dieci milioni di euro», sottolinea Beccari, che smentisce anche le voci che lo volevano in uscita dal ruolo di ad della maison romana, per entrare in Dior, altra griffe del Gruppo francese del lusso Lvmh, a cui appartiene Fendi.

«Fendi si farà carico di tutte le spese successive di promozione delle mostre e dei loro programmi itineranti», precisano le sovrintendenti della Galleria Borghese, che conserva nella sua collezione il corpus pittorico più consistente e meglio rappresentato di Caravaggio.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative