La Nuova Sardegna

Al Mut: “Chi erano gli Sherdana?”

Al Mut: “Chi erano gli Sherdana?”

Sabato al Mut di Stintino una conferenza sugli antichi navigatori:Chi erano gli Sherdana? Quali sono le rotte che hanno tracciato, quali le terre che hanno toccato? Sono identificabili con le...

15 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Sabato al Mut di Stintino una conferenza sugli antichi navigatori:

Chi erano gli Sherdana? Quali sono le rotte che hanno tracciato, quali le terre che hanno toccato? Sono identificabili con le popolazioni sarde? Si cercherà di rispondere a queste domande sabato pomeriggio al Museo della Tonnara di Stintino.

Il professor Piero Bartoloni, docente di Archeologia fenicio-punica dell’università di Sassari e direttore del museo Archeologico di Sant’Antioco, parlerà degli antichi navigatori durante la conferenza dal titolo “Sherdana. I popoli del mare”, che prenderà il via alle 18.

La conferenza si focalizzerà sulla provenienza delle genti dal Mediterraneo orientale, e prenderà in esame anche i legami degli Sherdana con la Sardegna.

L'origine del popolo del mare e la sua dispersione nel Mediterraneo è oggetto, infatti, da alcuni anni, di dibattito archeologico.

«Il mio è il terzo intervento in Sardegna nel corso del 2017.

A Giugno a Olbia hanno affrontato l'argomento Rubens d’Oriano e Giacomo Cavillier e a luglio l'egittologo Christian Greco è intervenuto a Sassari.

Al Mut affronterò gli aspetti orientali della questione – commenta il professor Bartoloni – e ovviamente mi soffermerò sui legami con la nostra isola, per chiarire se ci sono prove, o meno, della provenienza di questo popolo dalla Sardegna».



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative