La Nuova Sardegna

“La prova del cuoco” parla in sardo grazie a Vito Senes e Sandro Cubeddu

di Pasquale Porcu
“La prova del cuoco” parla in sardo grazie a Vito Senes e Sandro Cubeddu

I due chef di Sennori e Sassari hanno battuto la Toscana con la loro zuppa di ceci

16 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sennori batte Follonica 1-0. E' successo il 15 settembre nella trasmissione “La prova del cuoco” il popolare programma di cucina in onda dal lunedi al venerdi su Rai1 dalle 11.50 alle 13.30. A rappresentare la Sardegna i ristoratori Vito Senes di Sennori e Sandro Cubeddu del ristorante pizzeria ReMi di via Coradduzza a Sassari.

Sia Vito che Sandro non stanno nella pelle dalla gioia. «Eravamo molto emozionati _ dicono _ una cosa è guardare la televisione, un'altra è trovarsi di persona in uno studio televisivo, con luci, telecamere, gente che gira intorno. Ma alla fine non ci siamo fatti prendere dal panico».

«In gara era il mio paese, Sennori_ dice Vito_ ma io ho voluto rappresentare tutta la Sardegna, come si è visto dai prodotti che abbiamo portato in studio: dal pane carasau ai gueffos, dalle formaggelle al Vermentino. Speriamo di essere stati buoni ambasciatori per i sapori della nostra isola».

Ieri la squadra sarda si è presentata con una ricetta semplice ma raffinata: la passatina di ceci della Romangia con i gamberi dell'Asinara, al profumo di elicriso e scorza di pompia di Siniscola, olio di lentischio e una fetta di pane di Sennori. Follonica, invece, è scesa in campo con dei classici ravioli ripieni di ricotta e spinaci conditi con un sugo di pomodorini datterini. Il giudizio è stato affidato ai telespettatori che hanno votato via Facebook ed è stato schiacciante a favore della Sardegna.

«Abbiamo temuto di non farcela _ confessano Vito e Sandro _ ma alla fine i telespettatori hanno voluto premiare noi. E questo fatto ci ha emozionato e resi felici. Ora, in quanto vincitori, ci prepariamo per la prossima gara, venerdì prossimo. Dovremo affrontare la squadra di un paese della Basilicata».

Prima della gara di ieri è stata mandata in onda una scheda per illustrare l'ubicazione di Sennori sulla carta geografica della Sardegna, accompagnato da immagini del paese e simpatiche interviste flash ad alcuni sennoresi . E la conduttrice, Antonella Clerici, ha scherzato sui luoghi comuni della gastronomia sarda e ha ricordato l'esatta pronuncia di Sennori. «Non abbiamo ancora deciso il piatto da portare alla prossima gara_ dicono Senes e Cubeddu _ ma col sostegno dei telespettatori sardi possiamo vincere anche la seconda gara».


 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative