La Nuova Sardegna

Da Bodei a Dautremer torna il Premio Dessì

di Marco Vitali
Da Bodei a Dautremer torna il Premio Dessì

A Villacidro da domani una settimana di incontri e spettacoli

17 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Ai blocchi di partenza la settimana culturale del trentaduesimo premio "Giuseppe Dessì. Domani prende il via a Villacidro il fitto cartellone di appuntamenti - spettacoli, musica, incontri e presentazioni editoriali – che fanno da cornice al concorso letterario intitolato allo scrittore sardo che nella cittadina del Sud Sardegna aveva le sue radici.

Ricco e qualificato, come sempre, il parterre della manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione "Giuseppe Dessì" e dal Comune di Villacidro col patrocinio dell'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e del GAL Linas Campidano: tra gli ospiti delle sette giornate, l'ex magistrato e già presidente della Camera Luciano Violante, il teologo Vito Mancuso, l'editore Giuseppe Laterza, gli attori Francesca Reggiani e Giobbe Covatta, il regista Gianfranco Cabiddu, i musicisti Enzo Favata, Arrogalla e Gavino Murgia, il fumettista e musicista Davide Toffolo, l'illustratrice Rébecca Dautremer, gli scrittori Gianni Morelli, Giada Sundas, Federica Bosco e Alessandro Mari, il filosofo Ermanno Bencivenga.

Sabato 23 settembre l'evento clou con la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni letterarie in cui si articola il premio: in lizza per la narrativa Alberto Capitta con "L'ultima trasfigurazione di Ferdinand" (edito da Il Maestrale), Roberto Pazzi con "Lazzaro" (Bompiani) e Carmen Pellegrino con "Se mi tornassi questa sera accanto" (Giunti); Maria Grazia Calandrone con "Gli scomparsi" (Lieto colle), Alberto Nessi con "Un sabato senza dolore" (Interlinea) e Daniele Piccini con "Regni" (Manni) sono invece i finalisti per la poesia.

Il via domani alle 17 al Mulino Cadoni con il taglio del nastro di "Il mondo illustrato di Rébecca Dautremer": in mostra quarantotto lavori originali dell'illustratrice francese (classe 1971, autrice di raffinati album illustrati, disegnatrice di libri per l'infanzia e grafica pubblicitaria), che alle 18 terrà una conversazione con Mara Durante, direttrice scientifica della Festa della Letteratura per Bambini BaB. Tra gli altri appuntamenti, quello alle 21,30 a casa Dessì con Gianfranco Cabiddu, intervistato dalla giornalista Donatella Percivale, e la visione del suo ultimo film, il pluripremiato "La stoffa dei sogni", girato nell'isola dell'Asinara.

Martedì la seconda giornata della settimana culturale del Premio Dessì propone tra l’altro l’incpntro , in piazza Zampillo alle 17.30, con il teologo Vito Mancuso a colloquio con don Ettore Cannavera sul libro "Il coraggio di essere liberi" (Garzanti).

Mercoledì da segnalare, alle 19, l’incontro con lo scrittore Gianni Morelli, che presenta il suo romanzo "Rosso Avana" (ADV publishing house), ambientato negli ultimi giorni del 1958 nella capitale cubana.

Tra gli appuntamenti di giovedì quello delle 19 con Federica Bosco, che presenta il romanzo "Ci vediamo un giorno di questi" (Garzanti), storia di un'amicizia femminile senza fine. Partecipa alla presentazione Cristina Caboni.

Venerdì alle 19 sarà la volta del filosofo Ermanno Bencivenga che, intervistato dal giornalista Costantino Cossu, presenta il saggio schietto e tagliente "La scomparsa del pensiero" (Feltrinelli). Spazio quindi alla sferzante comicità dell'attrice Francesca Reggiani, che andrà in scena alle 21.30 a Casa Dessì con il suo spettacolo "Tutto quello che le donne (non) dicono": un vero e proprio fuoco di fila di battute, parodie, personaggi, con imitazioni di Maria Elena Boschi, Giorgia Meloni, Carla Bruni, Maria De Filippi, Federica Sciarelli, Sabrina Ferilli.

Sabato alle 18, in piazza Municipio, l'evento più atteso della sette giorni della rassegna: la cerimonia di proclamazione e premiazione dei finalisti e dei vincitori del Dessì, con la partecipazione dei vincitori dei premi speciali della giuria: Remo Bodei, Massimo Bray e Carlo Ossola. La serata, che sarà condotta dalla giornalista Roberta Floris, sarà arricchita dagli intermezzi musicali del sassofonista Enzo Favata e dalle letture di Emilia Agnesa e di Giacomo Casti.



In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative