La Nuova Sardegna

Antoneddu, pappagallo-star nel nuovo video di Gabbani

di Gianluca Corsi
Francesco Gabbani con i titolari della "Barbagia Struzzi" e Antoneddu
Francesco Gabbani con i titolari della "Barbagia Struzzi" e Antoneddu

Il bellissimo pennuto della Barbagia Struzzi di Nuoro spalla del famosissimo cantante del momento nel video del nuovo singolo “Pachidermi e Pappagalli”, terzo estratto dal disco d’oro “Magellano”

20 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Antoneddu canta Gabbani. Quando l'ingaggio di Boboreddu nell'ultimo videoclip del rapper Sfera Ebbasta ha trasformato la scimmietta di “Barbagia Struzzi” nella star del momento, lui non l'ha presa proprio benissimo... Ha cominciato ad arruffare le penne del capo e a camminare nervosamente avanti e indietro sul trespolo e su ogni posatoio (anche umanoide) che gli capitasse a tiro. Poi, in perfetto nuorese, ha sbottato: «Ite b'ata» (Che c'è)? E già, perché Antoneddu - meraviglioso esemplare di pappagallo Ara gialloblu (Ara ararauna) dell'ormai famosa fattoria di Su Tuvu, a Nuoro – è troppo consapevole della sua intelligenza per lasciarsi mettere in secondo piano da un branco di primati.



Se a questo non trascurabile dettaglio aggiungiamo il fatto che il simpatico pappagallo è praticamente un adolescente di 16 anni (gli psittacidi di questa specie possono raggiungere e superare i 70), la smania di competere e l'egocentrismo sono presto spiegati. Ma il bell'Antonio - maestro nella nobile parlata nugoresa, imbattibile al gioco de “sa murra” e irascibile quando non gli danno i suoi cibi preferiti, al punto da mandare letteralmente a... “quel paese” i malcapitati – non è uno che demorde facilmente. E soprattutto non si accontenta: tanto baccano per due scimmiette che “scimmiottano” un rap? E io mi becco Francesco Gabbani, tiè! E così, da venerdì scorso, la vera star è lui, mentre “finge di fare da spalla” al famosissimo cantante del momento nel video del nuovo singolo “Pachidermi e Pappagalli”, terzo estratto dal disco d’oro “Magellano”. Nel video Gabbani, su uno scenografico veliero, veste i panni di un moderno Magellano alla ricerca della verità, in un mare di teorie “complottiste”, perso tra finzione e realtà, finché il viaggio diventa interstellare. Danzante e sorridente, col bell'Antonio sul braccio, stupisce con un divertente finale a sorpresa e con un “cameo” di Salmo, che impersona i panni di un addetto alle pulizie.

Inutile dire che il simpaticissimo pennuto ha conquistato l'intero set, Gabbani compreso, che – a detta degli stessi Maria Giovanna Zizzi e Massimiliano Demontis, titolari di Barbagia Struzzi - «è una persona veramente alla mano, semplice, spiritosa. Così entusiasta di aver lavorato con noi, al punto da confessare che, se ci avesse conosciuti prima, avrebbe girato il video di “Occidentali's Karma” con una delle nostre scimmie». Ma Antoneddu, “s'ocru puntu”, sembrava più interessato alla compagna del cantante, anche lei sempre presente sul set del videoclip, e sfacciatamente le ordinava : «Balla»! E subito a scuotere la testa in su e in giù, e a roteare, da vera star quale è.
 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative