La Nuova Sardegna

Omaggio alla divina Callas attraverso i mari del mondo

di Grazia Brundu
Omaggio alla divina Callas attraverso i mari del mondo

Sassari, Pamela Villoresi tra le ospiti della rassegna “Voci di donna” Quattro spettacoli che mescolano musica, danza e teatro al femminile

20 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Non è la prima volta che partecipo alla rassegna e per me è sempre un piacere. Soprattutto quest’anno, perché il cartellone ha come fil rouge la passione e attraversa i mari del mondo, dal Mediterraneo al Messico». Franca Masu commenta così la nuova stagione di “Voci di Donna”, la tredicesima, proposta dalla Cooperativa Teatro e/o Musica dal 28 settembre al 26 ottobre a Palazzo di Città a Sassari.

La cantante di Alghero, voce inconfondibile della musica sardo-catalana, sarà la protagonista di “Illes” (Isole), l’ultimo dei quattro appuntamenti della stagione che mescola musica, danza e teatro al femminile. Senza escludere completamente gli uomini. Con la Masu, sul palco, ad imbastire un viaggio che ne attraversa il repertorio e omaggia anche Napoli e la Sicilia, ci saranno infatti Salvatore Maltana al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria. E poi un’altra donna, anticipa la cantante: «una giovane pianista siciliana, Sade Mangiaracino, che è già una stella del jazz e sarà prodotta a breve da Paolo Fresu». Ad aprire il cartellone (il 28 settembre) è però lo spettacolo “Frida Kahlo”, interpretato dalla compagnia di danza Aràbesque e dall’attrice Ambra Sechi, con la regia di Maria Grazia Deliperi. Coreografia, musica, canto si uniscono per raccontare la vita passionale, combattiva, tenacemente resistente al dolore della più grande pittrice messicana del Novecento, che torna, ciclicamente, a popolare l’immaginario femminile. Ne sa qualcosa la cantautrice algherese Claudia Crabuzza (Premio Tenco 2016), che a Frida Khalo ha già dedicato due belle canzoni, e che allo spettacolo presta la sua voce accompagnata alla chitarra da Caterinangela Fadda.

Da non perdere il terzo appuntamento della rassegna (il 17 ottobre) con il quartetto vocale pugliese tutto al femminile delle Faraualla. Nate come gruppo nel 1995, Gabriella Schiavone, Terry Vallarella, Maria Stella Schiavone e Loredana Savino hanno rubato il nome a una profonda cavità carsica dell’altopiano delle Murge. Vengono da esperienze musicali diverse, ma hanno trovato un punto d’incontro nell’uso polifonico della voce come strumento principale. A Sassari presentano, in anteprima regionale, “Voci dalla Puglia”: un repertorio fatto di brani della tradizione pregionale e composizioni originali, dove si mescolano melodie mediterranee e rinascimentali, folk, jazz e world music con espressioni vocali di diverse etnie.

“Tramontata è la luna. Omaggio a Maria Callas” (20 ottobre) di Fulvio Venturi è, come dice il titolo, un modo per ricordare la regina della lirica, mito assoluto del Novecento, nel quarantesimo anniversario della morte. A raccontare sul palco la vita privata e il meraviglioso talento della Callas, un’attrice intensa come Pamela Villoresi e il soprano di fama internazionale Dimitra Theodossiou, greca come la “Divina”, accompagnata al pianoforte da Michele Nurchis. Fulvio Venturi, nel doppio ruolo di autore e voce narrante, evoca gli uomini più importanti nella vita della Callas, da Aristotele Onassis a Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini. Tutti gli appuntamenti di “Voci di Donna” saranno preceduti da degustazioni a cura della cantina sociale “Giogantinu” di Berchidda. Per info su abbonamenti e prevendite: www.teatroemusica.it

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative