La Nuova Sardegna

Teatro e musica fra il Temo e Monte Minerva

Teatro e musica fra il Temo e Monte Minerva

Bosa e Monteleone Rocca Doria ospitano le ventiduesima edizione del Festival Cantiere di lavoro

20 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MONTELEONE ROCCA DORIA. Ritorna il Festival Cantiere di lavoro teatrale, una delle rassegne più longeve nel panorama culturale delle Sardegna che, alla sua ventiduesima edizione, continua a seguire il suo percorso pionieristico di sperimentazione e scoperta, di luoghi e talenti.

Organizzato come sempre da Progetti Carpe Diem, per la direzione artistica e organizzativa di Franco Marzocchi e Aurora Aru, il Cantiere presenta una settimana densa di spettacoli, laboratori e musica con alcuni dei migliori interpreti del teatro nazionale. Appuntamento a Bosa (25, 26, 27 settembre) e Monteleone Rocca Doria (28, 29 e 30). Grazie alla forte capacità ricettiva del paese e della zona anche il pubblico potrà condividere un fine settimana fra scoperta dell’ambiente naturale e immersione nel mondo del teatro e della musica. Dal 28 al 30 il Cantiere propone, infatti, una serie di percorsi guidati nell’Oasi del Monte Minerva e un “corso intensivo per spettatori” condotto da Franco Marzocchi che permetterà di incontrare gli artisti e confrontarsi con loro anche dopo e oltre gli spettacoli.

Insieme a una programmazione di qualità che passa attraverso la ricerca dei migliori artisti della scena italiana, l’altra costante del festival è la scelta di luoghi straordinari. Luoghi che il festival ha fatto spesso scoprire o riscoprire al pubblico: dalle Miniere di Montevecchio alla Casa delle Storie di Soleminis, dai borghi della Marmilla alla zona del Monte Arci (dove Carpe Diem continua a condurre i propri progetti in residenza). Per il 2017 il luogo scelto è uno dei più incantevoli della Sardegna, un luogo segnato dal passaggio del fiume Temo che dopo aver attraversato Bosa, uno dei borghi più belli d’Italia, arriva all’ombr s del Monte Minerva, a formare un magnifico lago ai piedi di Monteleone Rocca Doria.

La comunità di artisti riunita da Progetti Carpe Diem “dimorerà” a Monteleone Rocca Doria per condurre prove, incontri di drammaturgia e studi originali, mentre gli spettacoli verranno presentati al pubblico dal 25 al 27 a Bosa - nel magnifico chiostro del Convento dei Cappuccini - e dal 28 al 30 a Monteleone Rocca Doria, sia nelle piccole piazze del paese che in luoghi inconsueti come i resti del Castello dei Doria, la Cava affacciata sul lago Temo, il roseto antico e altri spazi dell’oasi naturale del Monte Minerva.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative