La Nuova Sardegna

cagliari 

I Quaderni di Gramsci in una mostra

di Giacomo Mameli
I Quaderni di Gramsci in una mostra

Si tratta dei trentatré manoscritti autografati dal grande pensatore

21 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono custoditi da ieri a tarda notte, in dieci teche dotate d’allarme e rinchiusi in vetri blindati, i manoscritti autografi dei 33 Quaderni del carcere di Antonio Gramsci, il pensatore nonché fondatore del Partito comunista italiano, noto ad Ales nel 1891 e morto a Roma 1937 dopo aver subito la persecuzione dei fascisti. I Quaderni sono giunti in cassaforti di legno blu, bloccati da dieci borchie in acciaio e assicurati per diverse centinaia di migliaia di euro. Questo capolavoro della letteratura e della filosofia politica mondiale verrà esposto in una mostra alla Fondazione di Sardegna, a Cagliari, civico 2 di via San Salvatore da Horta (poco sotto piazza Costituzione) da stasera – ore 18 – fino al 22 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni, domeniche comprese, dalle 10 del mattina alle otto della sera. Sarà possibile sfogliare e ingrandire le pagine attraverso schermi touch screen. In una nota della Fondazione si legge: «Si potranno confrontare le note di prima stesutra dei Quaderni – barrate dall'autore ma sempre leggibili – con quelle ricopiate e rielaborate nei quaderni in cui volle trattare estesamente il pensiero di Niccolò Macchiavelli, la filosofia di Benedetto Croce, il Risorgimento italiano, l'americanismo e il fordismo, il folclore, la critica letteraria, il giornalismo, la storia e la funzione degli intellettuali italiani».

La mostra, esposta in prima universale a Montecitorio, è stata già allestita a Genova, Milano e prossimamente viaggerà per Londra (osspite dell’Istituto italiano di cultura) e a Bari. La mostra verrà inaugurata stasera con un intervento di Antonello Cabras, presidente della Fondazione di Sardegna che ha finanziato per intero l'iniziativa, curata dalla Fondazione Gramsci (parlerà il presidente Francesco Giasi). È stato ottenuto il patrocinio del ministerio dei Beni culturali, della Regione, del Consiglio regionale sardo e del Comune di Cagliari. Hanno collaborato l'università di Cagliari, la Fondazione Enrico Berlinguer e Casa Gramsci di Ghilarza. Una lectio sul valore dei Quaderni verrà svolta dallo storico Gianni Francioni. All’ inaugurazione seguirà, alle ore 20 la rappresentazione del nuovo racconto musicale dal grande valore civile “Get up, stand up -Storia di Antonio Gramsci, musiche di Bob Marley” ideato e messo in scena da Le Voci del Tempo e allestito, per l’occasione, nella splendida terrazza della Fondazione di Sardegna.

Durante i giorni della mostra verranno svolte quattro lezioni: mercoledì 11 ottobre, sempre alla Fondazione, ore 16, Maria Rosa Cardia parlerà del “Gramsci sardo”. Mercoledì 18, sempre in Fondazione alle 16, la parola a Leonardo Rapone (“Dalla grande guerra all'Ordine Nuovo”). Due lezioni alla facoltà di Lettere di via Is Mirrionis, aula magna Motzo, con interventi di Claudio Natoli (giovedì 26 ottobre ore 16) e, stessa ora, aula 17 chiuderà Giuseppe Vacca (“Gramsci prigioniero di Mussolini”). Il Fondo librario Antonio Gramsci attualmente è composto da 763 volumi mentre i libri che riportano contrassegni delle carceri di Roma, Milano e Turi sono poco meno di trecento.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative