La Nuova Sardegna

accademia “Mario Sironi” 

Esperti a confronto in una giornata di studi sull’arte in Sardegna

SASSARI. È in programma domani mattina alle 10, nell’Aula magna della Accademia “Mario Sironi” di Sassari una giornata di studi dedicata alle “Tecniche artistiche e la Sardegna”. L’incontro,...

22 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È in programma domani mattina alle 10, nell’Aula magna della Accademia “Mario Sironi” di Sassari una giornata di studi dedicata alle “Tecniche artistiche e la Sardegna”. L’incontro, coordinato dai docenti dell’Accademia sassarese, Luigi Agus e Giorgio Auneddu Mossa sarà aperto da Paola Pintus. A seguire gli interventi di Patricia Olivo (Soprintendenza di Cagliari) che analizzerà “Un raffinato esempio di bottega rinascimentale in Sardegna: la formella in ceramica policroma della Madonna di Bonacatu”, la cui datazione è confermata ai primi decenni del XV secolo, con una provenienza presumibilmente dalla bottega di Donatello. Poi l’intervento di Maria Francesca Porcella (Soprintendenza di Cagliari) relativo al “Retablo della Madonna degli Angeli di Oristano (XV sec.) Rilettura iconografica alla luce del recente restauro”.

Chiuderà gli interventi del mattino Luigi Agus con un interessante contributo dedicato a “I Raxis-Sardo, una sconosciuta famiglia sarda protagonista del Rinascimento andaluso”. Gli studi recenti hanno permesso di individuare altri membri di questa famiglia cagliaritana molto attiva nell’isola.

Gli interventi del pomeriggio, con inizio dalle 15, prevedono le analisi di Alma Casula su “Gli altari lignei di Santa Maria di Betlem a Sassari, uno straordinario esempio di effetto speciale d’epoca barocca”, di Maria Passeroni su “Lo stacco ed il restauro dei dipinti murali (XVII sec.) nella chiesa di Sant’Agostino a Cagliari”, di Giorgio Auneddu Mossa su “Botteghe e Accademie: importanza del cartone da Gaudenzio a Delitala”, e ancora di Claudio Gamba che parlerà di “Morte e rinascita delle tecniche nel futuro delle Accademie”.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative