La Nuova Sardegna

caprera 

Per “La storia in dispensa” domani a tavola con Garibaldi

Per “La storia in dispensa” domani a tavola con Garibaldi

LA MADDALENA. Generale, condottiero, marinaio, agricoltore e anche una buona forchetta. Tra i tanti volti di Giuseppe Garibaldi la storia restituisce un altro volto dell’eroe dei due mondi. Amava...

22 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Generale, condottiero, marinaio, agricoltore e anche una buona forchetta. Tra i tanti volti di Giuseppe Garibaldi la storia restituisce un altro volto dell’eroe dei due mondi. Amava mangiare alcuni cibi in particolare, molti dei quali preparati con i prodotti della sua azienda agricola e amava condividere il piacere della tavola con gli amici.

Domani, nel compendio che fu la sua casa di Caprera e nel Memoriale a lui dedicato verrà ripercorso questo viaggio nella dispensa del Generale e nei suoi gusti culinari. Una doppia iniziativa realizzata all’interno delle “Giornate europee del patrimonio” organizzata dal Polo museale della Sardegna con la collaborazione di Slow food Gallura e con il supporto scientifico dell’associazione onlus “Garibaldi agricoltore”.

Prevista anche la degustazione di prodotti della tradizione garibaldina. “La storia in dispensa” è il nome con cui è stato battezzato l’appuntamento di domani sera. Verrà rievocata la storia agricola dell’eroe attraverso i prodotti che coltivava e commerciava e le sue abitudini gastronomiche.

Il programma prevede alle 18,30 l’ “aperistoria” al Memoriale, con la descrizione dell’azienda di Garibaldi dall’alto del forte Arbuticci. Alle 20,30, nella casa museo, degustazione dei prodotti che Garibaldi amava consumare e offrire ai suoi ospiti. L’evento sarà l’occasione per raccontare le fatiche di Garibaldi a Caprera e il rapporto intimo che instaurò con la sua isola.

Un feeling speciale che come la tenda per il beduino, come lo stesso Generale disse, era il punto di riferimento stabile della sua movimentatissima vita. La casa a cui fare ritorno ogni qual volta avesse avuto bisogno di ritrovare un equilibrio e nella natura riprendere forze e vitalità. (se.lu.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative