La Nuova Sardegna

“Life after Oil” Oggi la serata conclusiva

SANTA TERESA. Si chiude oggi a Santa Teresa di Gallura il Festival cinematografico “Life after Oil”. Alle proiezioni, che si terranno nel Cine-Teatro Nelson Mandela di via Sandro Pertini a causa del...

24 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Si chiude oggi a Santa Teresa di Gallura il Festival cinematografico “Life after Oil”. Alle proiezioni, che si terranno nel Cine-Teatro Nelson Mandela di via Sandro Pertini a causa del freddo, sarà presente il Consigliere dell'ambasciata indonesiana Charles F. Hutapea. L'Indonesia è presente al festivalcon due opere in concorso.

Si comincia alle 10 alla stazione marittima con un'introduzione alle due opere fuori concorso per la sezione”Life of Sardinia”: “Over the aporia” di Cladinè Curreli sull'occupazione di ampie porzioni di territorio per le esercitazioni militari e “Senza passare dal via” di Antonio Sanna e Umberto Siotto sulla storia del polo petrolchimico di Ottana, giunto al capolinea proprio in questi giorni. Nel pomeriggio a partire dalle 16 selezione ufficiale e fuori concorso “Vietato ai minori di anni 18”.

La serata finale comincerà alle 21 con l'introduzione ai film. Le proiezioni inizieranno alle 21,30 con “Strollica”, film di animazione del regista sardo Peter Marcias (Italia 2015). Alle 21,45 per la sezione Documentari sarà la volta di “After the spill partII” (Usa 2015), in cui il regista Jon Bowermaster fa il punto sul disastroso sversamento di petrolio avvenuto nelle acque del Golfo del Messico nel 2010. Alle 22,55 “Ngelimbang (The tin boy)” di Rian Apriansyah, fiction in concorso per la sezione Cortometraggi. Il regista racconta una storia autobiografica, quella di un bambino che vive sull’isola di Bangka e desidera un telefono cellulare. Alle 23,20 “Infokind” (Polonia, 2016) di Jonasz Wiewiór, un'animazione in cui si descrive una società che somiglia molto a quella del nostro presente fra internet, social media e devices elettronici, in cui le persone sono alla continua ricerca di informazioni. Alle 23,35 l'animazione in concorso “Lungomare” (Italia, 2015) di Daniele e Davide Ratti. Alle 23,45 l'ultima proiezione propone “Last seen” (Francia-Iraq, 2016) di Hassanein Khazaal, fiction in gara nella sezione Diritti umani.

A mezzanotte è in programma la premiazione dei film vincitori della quarta edizione di “Life after Oil”. Subito dopo la festa finale a chiusura del Festival.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative