La Nuova Sardegna

La storia è un’avventura Al via il festival letterario

Incontri a Bonorva, Cossoine, Mara, Padria, Pozzomaggiore e Semestene  StoriCamente apre domenica col romanzo “L’Omeopata” di Massimo Dadea  

25 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. L’Associazione Culturale Intercomunale Isperas e le amministrazioni comunali di Bonorva, Cossoine, Mara, Padria, Pozzomaggiore e Semestene organizzano la quarta edizione di “StoricaMente: Festival Letterario del Romanzo Storico” che si svolgerà nell’arco di 5 giorni, 1-14-15-21-22 ottobre, e prevede, in 7 incontri, la presenza di 13 autori di tale genere letterario.

Il Festival prenderà il via dil primo ottobre alle 11,30 con l’anteprima che avrà come protagonista Massimo Dadea che presenterà il suo primo romanzo “L’omeopata” alla Locanda Minerva, all’interno dell’Oasi Naturalistica di Monte Minerva a Villanova Monteleone.

Si entrerà nel vivo della manifestazione sabato 14 ottobre alle 17 nello splendido scenario del Santuario di Bonuighinu a Mara con l’incontro con Eliano Cau e Matteo Strukul, recente vincitore del Premio Bancarella 2017, che farà rivivere fasti e intrighi della Firenze durante la dinastia dei Medici.

Domenica 15 ottobre doppio appuntamento. La mattina alle 11 presso ai giardini pubblici di Cossoine parleremo de “Sos ojos de Donoria” con gli autori Mulas-Pirastu-Pischedda, un salto tra i braccianti agricoli della Puglia del secondo dopoguerra con la scrittrice Milena Agus.

Nel pomeriggio a Semestene, alle 17 al centro sociale, incontro con Pietro Maurandi che con “Falsi e Bugiardi” racconta le tormentate vicende legate alle Carte d’Arborea. Con “I Fantasmi dell’Impero” gli autori Consentino-Dodaro-Panella, al loro primo intenso e potente romanzo, ci portano, con tutta la cruda forza delle carte di un vero processo, nell’Etiopia coloniale.

Il secondo fine settimana letterario si apre il 21 ottobre alle 17 nell’ex convento francescano a Padria con il fantasy storico di Andrea Atzori e con il maestro del romanzo storico Marcello Simoni, uno dei romanzieri italiani più letti al mondo.

Infine domenica 22 ottobre nuovo doppio appuntamento. Al mattino, alle 10,30 al polo culturale “Peppe Sozu” di Bonorva, Alessandro Bertante, ci racconterà il viaggio nei Balcani della fine degli anni novanta del secolo scorso. Si passa quindi alla Cagliari dalle storie sconosciute ed esoteriche raccontata da Pierluigi Serra.

La serata conclusiva, alle 17 al Nuovo Teatro Santa Croce a Pozzomaggiore, sarà dedicato interamente ad una delle principali figure della storia della Sardegna Emilio

Lussu tramite il racconto con i fumetti di Sandro Dessì e il recital “Un anno sull’altipiano” di e con Daniele Monachella.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative