La Nuova Sardegna

Stasera a Norbello si alza il sipario su “Nues”

Stasera a Norbello si alza il sipario su “Nues”

Al via “Angeli fra le nuvole”, anteprima del festival del fumetto che si terrà a Cagliari a novembre

27 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. “Nues”, il Festival internazionale dei Fumetti e dei Cartoni nel Mediterraneo giunto all’ottava edizione, quest’anno passa per Norbello. È il paese dell’Oristanese a ospitare l’anteprima “Angeli fra le nuvole-suggestioni alate dal mondo del fumetto”, mostra che verrà inaugurata alle 18 al Museo dell'Immagine e del Design Interattivo. Inoltre con un laboratorio di sceneggiatura a cura di Bepi Vigna a Cagliari Nues partecipa al Bibliopride.

Incentrata sul tema dell'immaginario angelico rappresentato attraverso i comics, l'esposizione di Norbello apre una finestra sulla nuova edizione di Nues, in programma a Cagliari dal 18 al 24 novembre con un cartellone che sarà presentato il prossimo mese. La serie di "suggestioni alate dal mondo del fumetto", come recita il sottotitolo della mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 novembre nel museo comunale in vico San Giovanni, si articola in tre sezioni. La prima comprende una selezione di immagini, corredate da didascalie, che raccontano come, negli anni, la figura angelica è stata rappresentata dalla cultura del fumetto mondiale: dal Sandman di Neil Gaiman al bonelliano Dylan Dog, dal manga giapponese Wish all'umoristico Pallino. La seconda sezione della mostra propone invece oltre quaranta tavole di altrettanti disegnatori di fama internazionale che, ognuno con il proprio stile e la propria sensibilità, hanno interpretato appositamente il tema angelico per l'edizione 2016 del Festival Nues. La terza sezione, infine, presenta schizzi, bozzetti, character design e tavole originali de "I Custodi del Golfo", l'albo a fumetti pubblicato l'anno scorso dal Centro Internazionale del fumetto di Cagliari che racconta la leggenda legata al Golfo degli Angeli e alla nascita della Sella del Diavolo, uno dei luoghi simbolo del capoluogo sardo. Firma la sceneggiatura Bepi Vigna, i disegni sono di Stefania Costa, i colori di Laura Congiu.

In parallelo, Nues rinnova la collaborazione con Marina Cafè Noir, partecipando a Cagliari al Bibliopride Con un laboratorio di sceneggiatura a cura di Bepi Vigna.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative