La Nuova Sardegna

Prova del cuoco: sfida alla Lombardia con il filindeu

di Pasquale Porcu
Sandro Cubeddu e Vito Senes
Sandro Cubeddu e Vito Senes

Domani su Raiuno Vito Senes e Sandro Cubeddu a caccia della terza vittoria

28 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E tre. Sarà la terza sfida alla “Prova del Cuoco” per il paese di Sennori, rappresentato dai ristoratori Vito Senes del ristorante da Vito a Sennori e Sandro Cubeddu del ristorante pizzeria ReMi di via Coradduzza a Sassari.

Nella trasmissione in onda domani 29 settembre dalle 11,50 alle 13.30 su Rai1, la squadra sarda che ha vinto la sfida della settimana scorsa contro la Basilicata, affronterà la squadra della Lombardia. «Il nostro piatto stavolta è un ristretto alla granseola del golfo dell'Asinara _ dicono Vito e Sandro_ in cui cuoceremo il filindeu di Nuoro. E alla fine, sul piatto finito, grattugeremo del limone. Credo che si tratti di un piatto che rappresenti molto bene l'identità gastronomica della nostra isola: dal l'unicità del nostro mare e dei suoi prodotti al filindeu di Nuoro, una pasta unica e preziosissima».

E ieri mattina i due chef-ristoratori erano a Nuoro per ritirare l'originalissima pasta fatta a mano: un originale reticolo che in questo caso avrà una forma circolare. «Data l'estrema fragilità di questo capolavoro di pasta _ dicono i due chef _ abbiamo paura che si possa danneggiare durante il trasporto in aereo. Si tratta di un pezzo unico, fatto apposta per la trasmissione, dalla signora Paola Abraini, custode di quest'antica arte pastaia regionale, che non ha eguali al mondo. Certo, noi rappresentiamo Sennori, ma vogliamo che alla “Prova del cuoco” siano presenti tutte le eccellenze del nostro patrimonio agroalimentare isolano».

Ed ecco perchè in esposizione durante la gara “Il Campanile” della trasmissione condotta da Antonella Clerici, ci saranno i formaggi di capra di Mannalita di Oliena, la pompia di Siniscola, i fichi d'india, le nocciole, le noci e le mandorle della Sardegna, i dolci della famiglia Sedda di Orotelli, i salumi di Michelangelo Salis di Ploaghe, i pani, l'olio e i vini della Sardegna.

«La Lombardia è una regione forte _ commentano Vito e Sandro_, ha molti più abitanti della Sardegna e dal momento che vince la squadra che riceve più click sul social Facebook della Prova del Cuoco, la nostra vittoria e quindi la permanenza in trasmissione dipende molto dai voti che riceveremo dalla Sardegna. Il nostro appello, quindi, è innanzitutto ai sardi perché, durante la trasmissione, clicchino sul cuore, cioè sul nostro simbolo per far vincere ancora una volta la nostra regione. Abbiamo ancora molti prodotti da far conoscere da promuovere e così poche occasioni per poterle mostrare. E quindi state davanti al televisore e... votateci, votateci, votateci».


 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative