La Nuova Sardegna

Sviluppo turistico fuori dal ricatto del cemento

Sviluppo turistico fuori dal ricatto del cemento

Oggi in un convegno a Villamassargia esperti e amministratori discutono di politica urbanistica

29 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAMASSARGIA. Oggi il bed & breakfast “Ventanas”, in via Mercato, ospita il secondo appuntamento del progetto di studio “Materiali per un’urbanistica sostenibile”, ciclo di seminari promosso dall'associazione Lamas e dalla rivista online www.sardegnasoprattutto.com. I lavori vertono attorno al tema dell'urbanistica. «Dopo le recenti scelte della giunta regionale su governo del territorio, turismo ed energia – spiegano gli organizzatori – ci sembra urgente riflettere su temi decisivi per il futuro dell’isola. Il dibattito attorno alla riproposizione dell’equazione “più volumetria, più turisti” ha visto sollevarsi numerose voci contrarie, e attivarsi altrettanto numerosi luoghi di elaborazione e di confronto attorno a una scelta di sviluppo che, da tempo, segnala tutte le sue debolezze e precarietà».

Si comincia stamattina alle 10 con una tavola rotonda dal tema “Il piano urbanistico partecipato di Villamassargia”. Prendono parte al dibattito il sociologo Benedetto Meloni, l’ex sindaco di Villamassargia Walter Secci e l’architettoFranco Masala.

Alle 10.40 si prosegue con un secondo tavolo di discussione. Il tema è “Sviluppo locale a metri cubi zero”. Dialogano: Pasquale Mistretta, urbanista ed ex rettore dell’Università di Cagliari; Fausto Pani, geologo; Tore Sanna, vice presidente della Federparchi; Ivano Atzori, architetto.

Alle 11,30 il tema dello sviluppo turistico sostenibile sarà affrontato attraverso l’analisi di esperienze legate ai diversi territori dell’isola. Partecipano alla discussione: Francesco Sechi, ingegnere esperto in politiche dei trasporti; Salvatore Multinu, ingegnere; Giaime Cabras, architetto.

“Turismo sostenibile per un’economia virtuosa” sarà invece il tema della tavola rotonda in programma alle 12. Dialogano: Carlo Mancosu, di Sardex; Ramona Bavassano, psicologa di comunità; Stefano Cucca, manager turistico. A seguire un incontro durante il quale si tenterà di dare una risposta alla domanda: “Ma davvero a più cemento equivale più lavoro?” Si confronteranno sul tema: Carla Medau, sindaca di Pula; Paola Massidda, sindaca di Carbonia; Debora Porrà, sindaca di Villamassargia; Maria Antonietta Mongiu, presidente di Lamas e coordinatrice SardegnaSoprattutto. Coordina la discussione il giornalista Vito Biolchini.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative