La Nuova Sardegna

DOMANI A SASSARI L’ANTEPRIMA 

La Deledda a Stoccolma Il suo viaggio ora è un film

La Deledda a Stoccolma Il suo viaggio ora è un film

SASSARI. Domani alle 18,30 il Teatro Civico di Sassari, in corso Vittorio Emanuele II ospiterà l’anteprima assoluta del cortometraggio “Viaggio a Stoccolma”, dedicato al viaggio verso nord affrontato...

04 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani alle 18,30 il Teatro Civico di Sassari, in corso Vittorio Emanuele II ospiterà l’anteprima assoluta del cortometraggio “Viaggio a Stoccolma”, dedicato al viaggio verso nord affrontato da Grazia Deledda nel 1927. Il film racconta, appunto, di un duplice viaggio: quello fisico, estenuante, compiuto in treno dalla scrittrice nuorese per ritirare il Premio Nobel per la Letteratura, che le era stato assegnato l’anno precedente; e quello immaginario, onirico e sofferto, nel quale l’autrice rivive ricordi dolorosi del passato e incontra alcuni personaggi dei suoi romanzi. L'evento rientra nella VI edizione di FAScina, il forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi in programma da domani a sabato.

L’ideazione e la regia del film sono di Gabriella Rosaleva, nome prestigioso del cinema e della televisione italiana, e alla base del cortometraggio c’è la sinergia tra il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, la Regione e la Sardegna Film Commission.

La realizzazione del cort, coordinata da Lucia Cardone – docente di Cinema all’Università di Sassari e da Giovanna Maina, assegnista di ricerca nello stesso Ateneo, ha coinvolto importanti figure femminili del panorama artistico e letterario italiano (Alessandra Pigliaru, Giusy Calia, Maria Teresa Soldani), poliedrici artisti sardi (Mattia Enna, Daniele Coni, Raimondo Dore), ma, soprattutto, gli studenti del laboratorio offi_CINE del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali, coordinati da Luisa Cutzu (dottoranda in Lingue e Letterature dell’età moderna all’Università di Sassari). interverranno Gabriella Rosaleva, la co-sceneggiatrice Alessandra Pigliaru, la direttrice della fotografia Giusy Calia, l'attrice protagonista Maddalena Recino, Nevina Satta della Fondazione Sardegna Film Commission e Pia Brancadori di Alice-Guy-Circola nel Cinema di Cagliari.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative