La Nuova Sardegna

Turismo e cultura al Premio Costa Smeralda

Turismo e cultura al Premio Costa Smeralda

Sabato a Porto Cervo: tra i vincitori Luigi Donà Dalle Rose, Laura Laurenzi e Bachisio Bandinu

05 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Cultura e turismo sono un binomio vincente. Ci crede molto anche la Costa Smeralda che già da anni, grazie al Consorzio, al Comune di Arzachena, alla Marriott ora e prima la Starwood, propone eventi culturali,spettacoli, mostre. La prima edizione del Premio Costa Smeralda, in programma sabato 7 a Porto Cervo, seguirà questa traccia. L’inizio è previsto alle ore 10.30 al Conference Center di Porto Cervo con gli studenti dei licei di Olbia e Arzachena che parteciperanno ad un incontro con gli scrittori Pietro Picciau, Matteo Porru e Laura Tanfani.

Il programma proseguirà la sera alle ore 18 una tavola rotonda sul tema “Turismo, cultura, economia, Sardegna e Costa Smeralda al centro del Mediterraneo”, alla quale parteciperanno Francesco Morandi dell’Università di Sassari, il presidente di Unioncamere Sardegna Agostino Cicalò, il presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu, Alberto Bertolotti presidente di Confcommercio Sardegna, Alessio Grazietti e Silvio Pippobello direttori generali degli scali di Cagliari e di Olbia.

In conclusione la premiazione. Le categorie di questa prima edizione sono tre: Turismo, Costa Smeralda e Letteratura. Con un’attenzione particolare per la cultura popolare che vedrà protagonisti alcuni tra i migliori gruppi folk e ensembles vocali galluresi impegnati quotidianamente nella promozione dei canti e dei balli della tradizione sarda a favore dei tantissimi turisti che ogni anno affollano le coste galluresi e di tutta l'Isola.

Per la letteratura, con particolare attenzione per saggistica e televisione, sono stati scelti Licia Colò storica conduttrice di programmi di Rai, e Mario Giordano, oggi direttore del Tg4.

Per il turismo sono stati premiati Luigi Donà Dalle Rose e Daniela Ducato per le sue straordinarie intraprese a favore dell’imprenditoria innovativa e del turismo sostenibile.

Per la sezione Costa Smeralda due riconoscimenti per altrettanti volumi dedicati ad una delle perle del turismo mondiale. Il primo è quello di Laura Laurenzi, giornalista storica firma di Repubblica, “Smeraldi a colazione” (Cairo Editore). L’altro è “Costa Smeralda, come nasce una favola turistica” (Rizzoli) scritto dall’antropologo Bachisio Bandinu.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative