La Nuova Sardegna

fotografia 

A Milano gli scatti di Stefano Pia

Il suo volume dedicato a Mogoro sarà presentato giovedì 19 ottobre

06 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Giovedì 19 ottobre, alle 19 nella sede di FPschool, in via Spartaco 36 a Milano, si svolgerà la presentazione del volume fotografico “Kilometro Zero”, di Stefano Pia, pubblicato da Soter Editrice. «Un paese di 4000 anime, circondato da vigneti, uliveti, campi coltivati, nuraghi e piccoli boschi. Una zona non presa d’assalto dal turismo, un’economia non prospera ma con radici profonde e solide nell’artigianato e nella pastorizia», così Stefano Pia descrive Mògoro, il paese in provincia di Oristano in cui è nato e vive e cui ha dedicato Kilometro zero, il suo volume. L’analisi fotografica di Stefano Pia sul suo paese non è legata al folclore più o meno fittizio, ma si propone raccontare un frammento di Sardegna reale e non costruita a tavolino a uso e consumo del turismo di massa alla ricerca di tradizioni fatte rivivere forzatamente quando non create a arte per compiacere i visitatori.

Protagonista del racconto è una quotidianità ordinaria. La Mògoro di Stefano Pia infatti non vive solo nei giorni delle feste popolari, ma 365 giorni l’anno, giorni in cui ci si incontra al bar, ci si riunisce nelle case per “su spuntinu”. È un «luogo dove è ancora possibile percepire con forza il rinsaldarsi continuo di legami sociali, confermati nel saluto che si ripete a ogni incontro, tutte le volte che un clinamen imperscrutabile offre, in strada, incroci casuali. Se sei a piedi è l’occasione per fermarti e scambiare pensieri. Se invece sei in macchina bastano un garbato colpo di clacson, un sorriso e un cenno con la mano sollevata dal volante» come scrive nella presentazione all’inizio del libro Sandro Iovine.

Stefano Pia nasce a Mogoro nel 1978 e il reportage è il genere sul quale si è sin da subito concentrata la sua attenzione. Ha esposto a Nuoro, Oristano, Sassari Siena, Firenze e Milano.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative