La Nuova Sardegna

Nella fattoria didattica tra alta cucina e canapa

Nella fattoria didattica tra alta cucina e canapa

Negli anni Ottanta, a Nurallao, nasce l’Azienda agricola Furfullanu di Ugo e Lionello Sionis. L’attività principale è legata all’allevamento allo stato brado di pecore di razza sarda, per la...

07 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Negli anni Ottanta, a Nurallao, nasce l’Azienda agricola Furfullanu di Ugo e Lionello Sionis. L’attività principale è legata all’allevamento allo stato brado di pecore di razza sarda, per la produzione di latte e agnelli IGP.

Diverse altre sono le attività collaterali: Ugo cura la produzione dei vini biologici non filtrati: Gurè, S’Antigu, Ba.Bo, Tirrigò e Karinniu; Lionello e la moglie Franca, si dedicano all’Agriturismo. Uno spazio agricolo dove si sviluppa anche una fattoria didattica, con lezioni sulla preparazione del pane tradizionale.

La seconda generazione dei Sionis, Dina e Luigi, si è ancor più ingegnata: Dina a garantire un’accoglienza attenta ad un turismo di respiro internazionale, approfondendo il suo talento culinario con corsi di Alta cucina; Luigi si è posto obiettivi più ardui ed audaci: reinserire l’antica coltivazione e trasformazione della canapa nelle attività aziendali, guardando agli utilizzi moderni di questa duttile risorsa.

Da questa produzione ricava fibra per la bioedilizia e semi per uso alimentare. Ingredienti utili per preparare pietanze gustose, che Dina confeziona e offre nell’agriturismo: Vellutata di ceci con olio di semi di canapa, crostino di pane integrale di canapa, malloreddus di canapa, agnello impanato con semola e farina di semi di canapa. Bei connubi.

Azienda Agricola Furfullanu, via Case Sparse 58, loc. Furfullanu, Nurallao, tel. 3478837643 - www.agriturismofurfullanu.net. (g. f.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative