La Nuova Sardegna

TEATRO 

In scena a Sestu lo spettacolo su Emanuela Loi

SESTU. Dopo il grande successo della “prima” a Dorgali, arriva domani a Sestu, nel suo paese natale, lo spettacolo teatrale “Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino”: una data...

08 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SESTU. Dopo il grande successo della “prima” a Dorgali, arriva domani a Sestu, nel suo paese natale, lo spettacolo teatrale “Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino”: una data particolare, perché in questo giorno la poliziotta avrebbe compiuto 50 anni: la sua giovane vita fu invece spezzata a Palermo, nell’attentato al giudice Borsellino del 19 luglio 1992, con i colleghi Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, la strage voluta da “Cosa Nostra”. “ La rappresentazione teatrale – ha detto Serafina Mascia, presidente della Federazione Associazioni Sarde in Italia – è stata realizzata sulla base del Progetto, elaborato dal Circolo Culturale Sardo di Brescia e dalla Fasi, per ricordare, in tutta Italia, dove operano i circoli sardi, la vita e l’impegno di Emanuela attraverso la trasposizione teatrale del libro di Annalisa Strada operata da Sara Poli e Laura Mantovi dell’associazione “Progetti e Regie” di Brescia. Lo scopo è di educare alla legalità mediante l’espressività del linguaggio teatrale. Così come è accaduto nella giornata del 4 ottobre a Dorgali, dove nel corso delle due rappresentazioni, i numerosissimi studenti e cittadini hanno seguito in silenzio e con evidente commozione le vicende della giovane poliziotta sarda».

Il Progetto è stato approvato dal Servizio Coesione Sociale – Settore Emigrazione dell’assessorato al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, che lo ha incluso tra i progetti regionali da sostenere nel quadro del programma 2016 a favore dell’emigrazione sarda, con iniziative da sviluppare nel corso del 2017.

Il progetto – che comprende anche cinque eventi in Sardegna, prevede sempre due rappresentazioni nella stessa giornata: la mattina per le scuole di primo e secondo grado della città e la sera per le associazioni e i semplici cittadini. L’ingresso è gratuito. Queste le tappe del tour nell’isola: a parte quella di domani Sestu, in programma alle 10 e alle 20 nella Sala Consiliare di Via Scipione 1, c’è anche l’appuntamento di mercoledì prossimo a Cagliari, previsto alle 9.30 e alle 21 nella sala M2 del Teatro Massimo, in via De Magistris 12. Infine, il 13 ottobre, lo spettacolo andrà in scena a Mogoro, con inizio alle 10.45 e alle 19 nel Teatro della Fiera, in piazza Martiri della Libertà.



In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative