La Nuova Sardegna

Le iniziative 

E Ghilarza lo celebra con una mostra

Sabato l’esposizione “Cuba libre”. Eventi anche a Bologna e Milano 

12 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le celebrazioni in ricordo di Ernesto Guevara non si contano più. Mostre, concerti, rassegne cinematografiche, tavole rotonde sono previsti in tutta Italia. Sabato prossimo all’Agorà di Ghilarza, dalle 17.30 sarà inaugurata la mostra “Cuba libre” del Circolo fotografico Misericordia di Massarosa e – presenti il dirigente nazionale dell’associazione “Italia-Cuba” Raul Della Cecca con il rappresentante dell’Associazione per Antonio Gramsci” Gianluigi Deiana, l’attrice Clara Murtas leggerà alcuni brani scritti dal Che. Sempre sabato, ma a Bologna, la Fondazione Duemila ha invece dedicato al Comandante un’intera giornata della “Notte Rossa”. Dalle 17.30 si susseguiranno incontri e concerti al Parco Nord e si chiamerà “Pugni chiusi per Che Guevara”, perché celebrerà insieme due anniversari: i 50 anni dalla morte del guerrigliero argentino e i 50 anni dalla nascita della celebre canzone “Pugni Chiusi dei Ribelli”.

Una rassegna celebrativa che si annuncia molto interessante è anche quella in programma sino 29 ottobre allo “Spazio Oberdan” di Milano, con cinque film dedicati al mito.

Da segnalare anche una mostra che racconta il rivoluzionario e l'uomo, a Milano alla Fabbrica del Vapore dal 6 dicembre al primo aprile 2018. Con il titolo «Che Guevara. Tu y tosos», l’esposizione farà rivivere ai visitatori gli avvenimenti cruciali e il mito del Che grazie alla narrazione dei suoi affetti, dei suoi ideali, ma anche dei suoi turbamenti. La mostra è stata realizzata con il ricchissimo e in parte inedito materiale di archivio del Centro Studi Che Guevara de l’Avana.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative