La Nuova Sardegna

“Parole spalancate” sui sentieri della poesia

Oggi e domani al Civico di Cagliari il festival curato da Claudio Pozzani. Omaggio a Giulio Angioni

13 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due giornate dedicate alla poesia contemporanea in un dialogo con i più svariati linguaggi artistici. Da Genova approda a Cagliari il festival I “Parole spalancate” diretto dal poeta ligure Claudio Pozzani. Un intenso weekend, oggi e domani, con oltre venti appuntamenti.

Porte aperte dalle 17,30 alle 22,30 al Teatro Civico di Castello:un “Tributo a Giulio Angioni” con Savina Dolores Massa, Gavino Angius e Gaetano Marino. Alle 20,30 appuntamento con Serge Pey, che darà vita al reading “Canti elettroneolitici – poesie allucinatorie dell’erba sardonica”.

Domani la poesia incontra le sonorità anche con “Concert undue”. Il poeta Alberto Masala e il musicista Marco Colonna, tra atmosfere contemporanee e risonanze arcaiche improvvisano un confronto tra la parola poetica declinata in canto e le infinite potenzialità offerte dal clarinetto Basso.

“Parole spalancate” propone anche le voci in solo di Claudio Pozzani, del piemontese Roberto Mussapi, del ligure Mauro Macario, dei sardi Alberto Lecca, Valentina Neri, Alessandra Nateri San Giovanni, Giuseppe Boy, Alessandra Fanti e Gavino Angius, del bresciano Luca Bassi Andreasi.

Il festival volge poi lo sguardo Oltreoceano per ricordare in musica Jeff Buckley, in occasione del ventennale della scomparsa. Il cantante e chitarrista livornese Alessio Franchini, interprete buckleyano d’eccezione, ripercorre i momenti più significativi della carriera del grande cantautore americano.

“Parole spalancate” si chiude domenica sera con una jam session poetica pensata per il tributo a Marc Porcu, scomparso a giugno. L’evento curato dal figlio Dimitri, musicista e compositore vedrà insieme sul palco tutti gli artisti del festival.

Il capoluogo sardo è stato scelto come “succursale” della sede centrale, Genova, dove ventidue anni fa Claudio Pozzani ha dato vita alla rassegna, tra le più longeve nel panorama nazionale dedicate alle voci poetiche che giungono da ogni latitudine e che negli anni ha fatto tappa in altre città italiane e straniere. «L'intento è quello di far diventare Cagliari un appuntamento fisso – sottolinea Claudio Pozzani –. La scelta degli ospiti è caduta su poeti italiani e stranieri noti o emergenti che per un verso o per l'altro hanno un forte legame con la Sardegna».



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative