La Nuova Sardegna

I film di “Transizioni” a Cagliari e Sassari Migrazioni e territori

I film di “Transizioni” a Cagliari e Sassari Migrazioni e territori

SASSARI. Prenderà il via oggi la rassegna cinematografica “Transizioni” ideata e organizzata da 4CaniperStrada e L’Ambulante con la direzione artistica di Gaetano Crivaro, il patrocinio del Comune di...

18 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prenderà il via oggi la rassegna cinematografica “Transizioni” ideata e organizzata da 4CaniperStrada e L’Ambulante con la direzione artistica di Gaetano Crivaro, il patrocinio del Comune di Sassari, le partnership della Società Umanitaria – Cineteca sarda e dell’Università di Sassari – Dipartimento di Scienze Politiche, con un doppio appuntamento: a Cagliari oggi alle 20 alla Cineteca Sarda e a Sassari domani alle 18 nell’Aula Rossa del dipartimento Polcoming.

La rassegna si apre con la presentazione da parte degli organizzatori del ciclo di proiezioni, della loro visione e dell’approccio al Cinema in rapporto ai territori. In entrambi gli incontri in programma si apre con il progetto Video Partecipativo Sardegna, un’esperienza di cinema di partecipazione proposta dall’associazione 4CaniperStrada, con la proiezione di un estratto del documentario “Nako - La Terra”, girato con un gruppo di rifugiati ospiti di un centro di accoglienza a Sarule. Il film danese in programma, “Les Sauteurs” è invece per la prima volta proiettato in Sardegna. Il documentario, girato nelle montagne di Gurugu alla frontiera di Melilla tra Spagna e Marocco, racconta dagli occhi di Abou, originario del Mali, la vita di migliaia di migranti africani in attesa di riuscire a scavalcare la barriera di filo spinato e telecamere che li separa dall’Europa. Il film è uno straordinario documento contemporaneo ed è diventato anche un documentario sul fare un documentario. “Les Sauteurs” è stato presentato alla Berlinale dove ha vinto l’ Ecumenical Jury Award nel 2016 e ha ricevuto il riconoscimento Amnesty International Award al Docs Against Gravity 2016.

All’incontro di Cagliari oggi alla Cineteca interverrà il direttore Antonello Zanda, Gaetano Crivaro direttore artistico della rassegna, le associazioni L’Ambulante e 4CaniperStrada, e Alessandra Marchi e Patrizia Manduchi dell’università di Cagliari.



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative