La Nuova Sardegna

A “Lucca Comics” eroi di carta e star dei games

di Federico Pucci
A “Lucca Comics” eroi di carta e star dei games

Al via dal primo novembre la manifestazione dedicata al fumetto. Tra gli ospiti Robert Kirkman e Igort

19 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Eroi di carta, di pixel e di cellulosa, ma soprattutto gli eroi in carne e ossa che ogni anno si riuniscono per celebrare e vivere mondi di fantasia: a loro è dedicata la 51esima edizione di “Lucca Comics and Games”, in programma dal 1 al 5 novembre 2017. Dopo il successo del 2016 (con circa 800mila presenze totali e 271mila i biglietti venduti), la più grande manifestazione europea sul fumetto e i mondi fantastici di libri, giochi e film torna con mostre, panel, spettacoli e oltre 600 ospiti. A partire da Robert Kirkman, creatore di “The Walking Dead”, che arriva per la prima volta in Italia per l’anteprima del tv movie “The Walking Dead: The Journey So Far” e per incontri con i fan del suo celebre fumetto. Sempre dagli Stati Uniti approda la vincitrice dell’Eisner Award Raina Telgemeier, protagonista di una delle mostre inaugurate il 14 ottobre.

Tra le altre esposizioni a Palazzo Ducale quelle degli ospiti Taiyo Matsumoto, Sio sulla sua spedizione al Circolo Polare Artico, e Michael Whelan, illustratore per Asimov e Stephen King e creatore della locandina di Lucca Comics. Mostre di Igort, Arianna Papini, Federico Bertolucci e Raphael Lacoste, incontri con Tite Kubo, Zerocalcare, Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua, Gipi e molti altri completano un vasto programma.

Da Licia Troisi a Heather Theurer sono molte anche le penne e matite di fantasy e narrativa presenti, tra cui Timothy Zahn, firma dall’universo espanso di “Star Wars”, che parteciperà a iniziative per i 40 anni della saga epica spaziale: fra questi è atteso un concerto di colonne sonore. Il 4 novembre tornerà Cristina D’Avena nel Main Stage, mentre nel Teatro del Giglio andranno in scena “Una ballata per Corto Maltese” e la premiazione del Gran Guinigi. Lo spettacolo è però in ogni strada grazie a cosplayer e parate, come la Zombie Walk o le “ancelle” di “The Handmaid's Tale”.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative