La Nuova Sardegna

Dall’età nuragica all’epoca bizantina

Dall’età nuragica all’epoca bizantina

VOLUME 1Evo antico.Dalla civiltà nuragica sino all’età bizantina. La civiltà nuragica nacque e si sviluppò in Sardegna, abbracciando un periodo di tempo che va dalla piena Età del Bronzo (1800 avanti...

20 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





VOLUME 1

Evo antico.

Dalla civiltà nuragica sino all’età bizantina. La civiltà nuragica nacque e si sviluppò in Sardegna, abbracciando un periodo di tempo che va dalla piena Età del Bronzo (1800 avanti Cristo) al II secolo avanti Cristo, ormai in epoca romana. Fu il frutto della graduale evoluzione di preesistenti culture già diffuse sull’isola sin dal Neolitico. La Sardegna fu poi esposta alle influenze punico-cartaginese e romana. Quest’ultima si estese, nella forma di una vera e propria colonizzazione, a tutto il territorio delle regione.

L’età bizantina nella storia sarda si fa iniziare convenzionalmente con la riconquista da parte di Giustiniano nel 534, che mise fine dopo circa ottant’anni all’età vandalica. L’età bizantina termina nel 900 dopo Cristo con l’avvento dei Giudicati.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative